Anche le matite diventano green: Sprout, la matita che si pianta – video

Non ho assolutamente idea di cosa contengano oggi gli astucci dei bambini, ma ai miei tempi dentro l’astuccio stavano in bella mostra le matite colorate con cui prendevano vita, su grandi fogli bianchi e sui quaderni, disegni alquanto espressivi. E poi c’era il “lapis”, quello di grafite, con cui si scriveva sicuri che ogni sbaglio poteva essere corretto con un colpetto di gomma. La punta delle matite si consumava e con l’appuntalapis, via via la matita decresceva fino a diventare piccola. E alla fine si doveva buttare.

Oggi c’è una matita che, giunta alla fine, se la metti in un vaso con la terra, fa nascere una piantina. Si chiama Sprout ed è una alternativa green creata da un gruppo di studenti del MIT, costituita da cedro, e utilizza grafite e argilla invece del piombo. In testa ha una capsula contenente semi, così, una volta che non la si può più usare per scrivere, può essere piantata nel terreno per dar vita a delle piante.
Si trova disponibile in oltre 20 varianti,con semi di menta, pomodori, peperoni, basilico e rosmarino. La capsula-seme è dotata di tre semi di uno stesso fiore, erba o vegetale, per aumentare il tasso di successo.

La capsula protettiva, una volta bagnata, si dissolve per esporre i semi. La matita può essere poi tenuta nel terreno e utilizzata come un’etichetta, dal momento che porta sul lato proprio il nome del seme che contiene. I produttori sostengono che i semi dovrebbero iniziare la germinazione entro una settimana. Ogni pacchetto di matite, comunque, contiene una scheda di istruzioni per piantarle.

Ma attenzione: se viene versato del liquido sulla capsula di Sprout, o si mette in bocca, la punta inizia a dissolversi. “Purtroppo Sprout non conosce la differenza tra l’acqua accidentale e quella intenzionale, quindi, se viene bagnata, capisce che è tempo di semina. Abbiamo lavorato duramente per realizzare una capsula seme resistente, ma è difficile trovare un compromesso tra la resistenza a eventuali incidenti e la sua dissoluzione nel terreno”, spiegano i produttori.
Trovo che sia un’ accattivante iniziativa volta alla sensibilizzazione verso la natura, al riciclo, e alla conoscenza delle piante soprattutto per i bambini, ma anche per adulti poco sensibili. Può essere un’originale idea regalo per tutte le occasioni.
Potrete trovare i pacchi da otto matite disponibili su Amazon, al costo di $ 19.95

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie