Scopriamo i semi di papavero e le loro proprietà benefiche

“I pasticcini coi semi di papavero” era una bellissima novella racchiusa in bel libro di quando ero piccola. MI piaceva e mi piace anche ora perchè la storia ruotava attorno ai fragranti biscotti con i preziosi semini di papavero. La curiosità mi portò già allora a cercare informazioni su questi puntini neri per capire quali potessero esserne gli usi. I semi di papavero non sono soltanto buoni, ma anche salutari. Scopriamo tutte le loro proprietà benefiche.

Perchè introdurre i semi di papavero nella nostra dieta? Perchè questi puntini neri e profumati contengono numerose sostanze benefiche per la nostra salute. Innanzitutto sono una buona fonte di antiossidanti e di acido oleico e linoleico. L’acido oleico, in particolare, aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo LDL e ad aumentare quelli del colesterolo HDL, il colesterolo buono. I grassi monoinsaturi e polinsaturi inseriti nella dieta aiutano a prevenire le malattie coronariche e i problemi cardiaci.

E poi non dimentichiamo il benessere apportato dalle fibre vegetali che i semi di papavero contengono nella loro parte più esterna e che sono utili per l’intestino. 100 grammi di semi di papavero contengono circa 19,5 grammi di fibre, che corrispondono al 51% della dose giornaliera raccomandata (RDA). Si tratta soprattutto di fibre in grado di assorbire acqua lungo il tratto intestinale e di rendere l’intestino più regolare.

Nei semi di papavero troviamo anche le vitamine del gruppo B, come la tiamina, la riboflavina, la niacina e l’acido folico. Queste vitamine sono molto utili in relazione al metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Contengono buoni livelli di sali minerali e oligoelementi come ferro, rame, calcio, potassio, manganese, magnesio e zinco. Il rame viene utilizzato per la produzione di globuli rossi. Il potassio aiuta a controllare il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Il manganese supporta l’azione di alcuni antiossidanti.

I semi di papavero vengono per lo più utilizzati quale ingrediente aggiuntivo nella preparazione casalinga di pane, crackers, torte e dei biscotti. Ma per utilizzarli al meglio e sfruttare le loro proprietà possono essere aggiunti nel muesli per la colazione, nella crema Budwig, nello yogurt, nei frullati. Se vi dilettate con la cucina indiana o pakistana sprete sicuramente che i semi di papavero possono arricchire salse e condimenti. Deliziosi nel cous cous, nel bulggur enelle insalate di riso.
Le scienze erboristiche e la medicina tradizionale ne sfruttano le proprietà per la preparazione di sciroppi e rimedi per la tosse, oltre che di infusi rilassanti.

Fate attenzione però, solitamente i semi di papavero se assunti in piccole quantità non producono effetti collaterali. Non bisogna dimenticare però che i semi di papavero contengono, seppur in minime dosi, delle sostanze oppiacee. Rispetto ad altri semi e alla frutta secca, ai semi di papavero vengono associati minori rischi di allergia.

Dove trovarli? Al supermercato, associati alle spezie e alle erbe aromatiche, in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici o dedicati all’alimentazione naturale.

Cominciamo dunque ad utilizzarli la nostra salute ne beneficerà e il nostro palato ci ringrazierà.

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