Acque aromatiche, cosmetici in purezza

Voglio dedicare questo articolo a tutte le donne e alla loro bellezza, donne che hanno deciso di usare prodotti completamente naturali, perchè amano il proprio corpo e nello stesso tempo sono attente all’impatto ambientale e alla sostenibilità.
Per questo motivo vorrei consigliarvi l’uso di acque aromatiche di qualità, non solo da usare come tonico, ma anche per il corpo. Le acque aromatiche di cui parlo vengono ottenute durante la distillazione delle piante aromatiche per estrarne gli oli essenziali, esse si chiamano idrolati.

Queste acque valorizzano i principi attivi della pianta da cui provengono e contengono al massimo l’1% di olio essenziale. Questa bassa percentuale rende l’utilizzo delle acque aromatiche facile e molto utile per ogni tipo di pelle, anche quella delicata dei bambini. L’alcool contenuto (14%) è di origine vegetale e serve ad inibire la formazione di cariche batteriche. Non sono nè aggressive nè irritanti.

Il loro utilizzo in cosmetica è perfetto per la cura della pelle del viso, per impacchi, per compresse, per trattamenti di bellezza, per preparazioni di profumi e per donare un effetto rigenerante e rinfrescante durante i viaggi. Sono così delicate che posso essere usate anche sulla pelle dei bambini.

Quelle che andrò a descrivervi qui sono le migliori, prodotte da una azienda italiana che da circa 25 anni opera nel settore bio: Flora.

Amamelis – Distillato di Fiori per la bellezza del viso – Purificante e Lenitivo.

Ha un’azione purificante e lenitiva, adatta anche a pelli molto delicate e arrossate. Ottima come doposole. Caratteristico profumo delicato e dolce dei fiori dell’amamelide. Fiori e foglie dell’Hamamelis virginiana, provenienti da agricoltura biodibnamica controllata.

L’acqua di fiori di Amamelis offre una vasta gamma di utilizzi:

• Per la cura della pelle del viso, con impacchi e compresse
• Nei trattamenti di bellezza e nella preparazione di profumi
• Come acqua rinfrescante e rigenerante durante i viaggi
• Come dopobarba e doposole

L’acqua di fiori di Amamelis si ottiene durante la distillazione di foglie e fiori della pianta.

Fiori d’arancio – Distillato di Fiori per la bellezza del viso – Rinfrescante e Lenitiva.

Dal profumo aromatico e floreale, caratteristico dei fiori d’arancio, fornisce un’azione purificante e lenitiva su pelli normali e miste.

L’acqua di fiori di Arancio si utilizza:

• Per la cura della pelle del viso, come tonico
• Come profumo
• Come acqua rinfrescante

L’acqua di fiori di Arancio si ottiene durante la distillazione dei fiori di neroli, dell’Arancio amaro.

Rose – Adatta sia a pelli normali che delicate, per un’azione stimolante per le funzioni fisiologiche dell’epidermide. Per fornire un’azione purificante, stimolante e per aiutare a mantenere intatto lo strato protettivo della pelle, anche quelle molto sensibili. Caratteristico profumo delicato dei fiori della rosa.

L’acqua di petali di Rose offre una vasta gamma di utilizzi:

• Speciale se usata la mattina sulla pelle pulita prima del trattamento quotidiano
• Suadente profumo
• Come acqua rinfrescante se si è accaldati

L’acqua di petali di Rose si ottiene durante la distillazione dei boccioli di Rose.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie