Bizzarre idee per costruire case con materiali riciclati

Se fra voi cari lettori, c’è qualcuno che ha fra i sogni nel cassetto quello di costruirsi un casa con le sue mani e siete appassionati di materiali riciclati o riciclabili sappiate che il mondo vi offre alcuni interessanti e quanto mai bizzarri spunti.

Partendo dagli esempi più semplici e più facilmente realizzabili, fino agli esempi più estremi, ecco dieci idee che vi aiuteranno a rendere il vostro progetto economico, originale ed indubbiamente ecofriendly.

1)Potete riutilizzare la pietra recuperata da altre costruzioni. Se ci guardiamo intorno edifici realizzati con materiale recuperato da altri: chiese medievali con colonne romane, antiche targhe marmoree usate come mattoni, ruderi scomposti e ricomposti in epoche successive. In Europa gli esempi contemporanei di edifici realizzati con questa tecnica sono moltissimi, uno è la residenza Ty Pren in Galles progettata dallo studio Feilden Fowles.

2)E poic’è la legna. Scarti di lavorazione del legname e legna recuperata da vecchie costruzioni sono un materiale ideale per creare pannelli, rivestimenti e coperture con ottime caratteristiche termiche ed estetiche. Potreste ispirarvi ai progetti di Garrison Hullinger che utilizza vecchie assi di legno per creare interni sofisticati ed ecologici.

3)Potete comporre una vetrata assemblando vecchie finestre. Le vetrate hanno un fascino particolare, ma comportano problemi di trasporto e i costi sono molto elevati. Un buon consiglio è riciclare vecchie finestre o pezzi di vetro dismessi per fare una vetrata originale e a poco prezzo. A Christiania, il quartiere autogovernato di Copenaghen, c’è una casa realizzata interamente con questo metodo.

4) Anche i pallets possono tornarvi utili. tra l’altro fa anche moda usare queste attrezzature industriali per gli scopi più disparati. Dopo essere stati colorati e decorati in ogni modo si trasformano in complementi d’arredo come cucine, letti, divani e panchine. Cercando bene si possono trovare anche intere case realizzate con questo materiale versatile e divertente, una è la Pallet house degli architetti austriaci SPa(r).

5) Non gettate le bottiglie. Se vi incanta l’effetto che dà il vetrocemento agli edifici contemporanei potete sempre ricrearlo usando bottiglie di vetro. Potrete ottenere una parete dalle buone prestazioni termiche e dall’aspetto davvero gradevole. E’ stato fatto nella Bottle House di Prince Edward Island annegando bottiglie di vetro nella malta o impilando bottiglie di plastica come ha fatto la famiglia di Alfredo Santa Cruz di Puerto Iguazu in Argentina.

6) E la carta? La carta riciclata oltre ad essere riutilizzata per la stampa viene anche impiegata come materiale da costruzione. Viene impiegata come cassaforma per i pilastri in cemento armato oppure per realizzare interi edifici, come hanno fatto gli architetti Ben e Daniel Dratz di Berlino.

7) Anche la plastica ha il suo perchè. Può essere una risorsa formidabile, sia per le prestazioni energetiche che per la leggerezza e la resistenza. La Crate house a Castelford costruita dagli artisti tedeschi Wolfgang Winter e Berthold Hörbelt utilizza contenitori per le bottiglie per comporre pareti.

8) E non ghettizzate gli pneumatici, si usano al posto dei mattoni. Sono utilizzati in zone sismiche perché assorbono le sollecitazioni, in zone molto calde perché isolano, in zone di guerra perché resistono agli attacchi nemici ma anche come muretto di contenimento nel vostro giardino potrebbero trovarsi molto bene.

9) Se siete dei collezionisti avete fatto bingo. Le vostre collezioni possono essere messe in mostra come ornamento o divenire parte integrante della casa! Una vecchia collezione di targhe per autovetture è diventata la copertura di un edificio costruito da Dan Phillips in Texas.

10) Infine se avete un barca non vendetela. Ma riutilizzala per avere una casa perfettamente attrezzata e ammobiliata! La Benson Ford era una nave cargo che portata in secca sulle rocce del Lake Eire in Ohio è diventata un albergo.
Fonte Rinnovabili.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie