Vinni il cartone per pizza 100% riciclabile

Il cartone che contiene la gustosa pizza da asporto non sempre può essere riciclato nella raccolta carta, poichè se sporco del condimento della pizza o di olio dovrà essere posto nella raccolta dell’organico o tra i rifiuti indifferenziati in base ai singoli regolamenti comunali.

Ma da ora in poi il problema non si porrà più perchè arriverà Vinni il cartone della pizza pulito e riciclabile.

Vinni è un sottopiatto di plastica riciclabile PET semi-trasparente, che protegge da olio e residui di cibo il cartone della pizza, permettendo di destinare al riciclo l’intero involucro cartaceo. E’ stato progettato per contenere anche le possibili fughe di olio laterali, grazie ai bordi rialzati, e così da far traspirare le pizza.

Il materiale con cui è stato realizzato Vinni è atossico, leggero, resistente. Inoltre si può usare il coltello senza temere di tagliare il sottopiatto. Vinni ha una struttura che mantiene la pizza sollevata dal contenitore e ha delle pratiche guide disegnate che aiutano a tagliare la pizza in tante fette uguali. Non solo, ma le linguette rialzate permettono di separare Vinni dal cartone.

Così il cartone della pizza rimarrà sempre pulito e potra essere gettato nel contenitore per la raccolta differenziata della carta, un passo in avanti nel ridurre la quantità dei rifiuti indifferenziati e non riciclabili che si accumulano inesorabilmente nelle discariche.

Per ora Vinni è solo un prototipo. Ma sono convinta che se realizzato su ampia scala e utilizzato nelle pizzerie da asporto il successo sarà assicurato. Inoltre il cartone della pizza pulito è utilissimo per il riciclo creativo.

Condividi questo articolo: 




AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie