Agrinido, una valida alternativa per crescere a contatto con la natura

Arriva settembre e iniziano le scuole!! E anche per i più piccoli è ora di tornare all’asilo. Scelta importante per i genitori quella del posto dove portare ogni giorno il proprio piccolo. Il distacco spesso è più duro per mamma e papà che per i bambini stessi. Sicuramente può renderlo meno difficoltoso la consapevolezza che il proprio figlio sia accolto in un ambiente protetto e adatto a lui, in cui riceva tutte le attenzioni, le coccole, ma anche gli stimoli di cui ha bisogno.

Una valida alternativa all’asilo tradizionale può essere l’agrinido, cioè un nido all’interno di un’azienda agricola. Chi non vorrebbe per il proprio figlio la possibilità di stare più a contatto con la natura?

Gli agrinidi sono una realtà in rapida diffusione. Una struttura di questo tipo è un ambiente educativo meno formalizzato rispetto ad un asilo tradizionale, ma in compenso offre uno spazio libero dove i bambini sono cresciuti in modo spontaneo e familiare, a contatto con l’ambiente naturale. Altro vantaggio il numero dei bambini per classe, inferiore rispetto a quello dei nidi tradizionali.

Oltre al classico metodo educativo degli asili nido, in un agrinido vengono integrate altre attività, quali laboratori di riciclo creativo, preparazione del pane e della pasta, pet therapy e l’orto sensoriale e didattico per insegnare il senso del tempo, della pazienza e la capacità di ascolto della natura.

In una società in cui si sta sempre più chiusi in casa, in cui i giochi in strada dei bambini sono solo un lontano ricordo di alcune generazioni, in cui la permanenza  all’interno di spazi verdi è sempre meno parte integrante della nostra giornata, potrebbe essere importante regalare almeno ai nostri piccoli un’esperienza quotidiana all’aria aperta, confidando che con un’educazione verde le nuove generazioni cresceranno con una maggiore sensibilità ai problemi ambientali e con un maggior rispetto per la natura e i suoi ritmi.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie