Novità alimentare assoluta: il formaggio fatto con il carbone

Di qualità di formaggio ve ne sono molte, ma come vi comportereste di fronte ad una forma di “cacio” completamente nera? Sarebbe la curiosità ad avere la meglio su di voi? Potrete mettere alla prova voi stessi con il Char Coal Cheese, il formaggio fatto con il carbone.

A produrlo il Manor Farm Shop di Leasingham, in Inghilterra. Come il nome lascia intendere, è fatto con il carbone (in inglese appunto charcoal), e sembra stia avendo un grande successo, nonostante a molti il colore nero e gli strani ingredienti possano non sembrare a prima vista così appetitosi. Sarebbero in molti, dalle persone comuni ad alcuni famosi chef, che stanno sperimentando il formaggio nero all’interno delle proprie ricette, e in molti sarebbero entusiasti dei risultati.

Il formaggio è di tipo cheddar, il cui impasto è mescolato con carboni attivi, e il sapore sarebbe “molto cremoso”. La ricetta sarebbe nata perché i formaggiai di Michael Lee Fine Cheeses (che hanno inventato lo strano formaggio) si erano messi in testa di fare un formaggio nero, e alla fine hanno deciso di provare con il carbone (quando si dice creatività).

Sembra che a spingerli ad usare il carbone, dopo svariati tentativi, sia stato il fatto che nell’area ci siano molte famiglie di minatori, ora in difficoltà a causa della crisi del settore. Chissà se fra i vari esperimenti fatti per questo formaggio è stato provato il nero di seppia. In ogni caso a noi non resta che provarlo!

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie