Cancro al seno, aumento del 30% fra i giovani, parte la campagna Lilt Nastro-Rosa 2014

Riparte la campagna Nastro Rosa, e questo è il ventunesimo anno, per la prevenzione del tumore al seno. Da domani e per tutto il mese di Ottobre, nei 397 ambulatori della Lilt (Lega Italiana lotta ai tumori) e promotrice dell’iniziativa, in collaborazione con Estée Lauder Companies, si potranno effettuare visite senologiche e controlli diagnostici gratuiti.

Contemporaneamente questa inziativa si svolge in 70 nazioni e ha lo scopo di sensibilizzare le donne, e le famiglie che con loro condivisono la diagnosi e le cure, verso un tumore che è in aumento, soprattutto fra le giovani donne. Il tumore aggredisce ad oggi prima dei 50 anni, e l’unico modo per sconfiggerlo è fare una diagnosi precoce. Per questo sui siti delle due associazioni è consultabile e scaricabile un libretto con indicazioni precise sui fattori di rischio, sulla diagnosi e sugli esami strumentali da effettuare con regolarità, sulla tipologia di tumore e sulle cure.

Francesco Schittulli, presidente Lilt, senologo e chirurgo oncologo precisa: “In Italia ci sono circa 46.000 nuovi casi all’anno di tumore mammario, con un aumento di incidenza del 14% negli ultimi sei anni. Per le donne tra i 25 e i 44 anni, però, l’incremento è stato ben più alto, del 30% circa. Oggi, grazie a nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria, possiamo individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastatizzazione quasi nullo. Scoprendo un carcinoma sotto un centimetro la probabilità di guarigione sale al 90 per cento e questo consente anche interventi conservativi, che non provocano danni estetici”.

Il fattore tempo e i controlli periodici sono essenziali. E perchè ogni donna si imprima nella mente questo concetto, anche i monumenti si tingeranno di rosa, in tutto il mondo. La notte del primo ottobre brilleranno di rosa le Cascate del Niagara, l’Empire State Building a New York, passando per l’Opera House di Sidney, la Torre di Tokyo, la Torre 101 di Taipei, il Ponte di Nan Pu a Shangai, l’Arena di Amsterdam e, in Italia, il Campidoglio a Roma e, a Milano, la Tower Unicredit e le vie dello shopping di lusso nel Quadrilatero della moda (sabato 4 ottobre), i cui negozi devolveranno alla Lilt il 10 per cento degli incassi. Stessa cosa per la Estée Lauder, che destinerà parte delle vendite di alcuni prodotti nel mese di ottobre per sostenere l’attività degli ambulatori della Lilt.

E’ uno sforzo di tutti a favore della consapevolezza nelle donne: non rimandare gli esami e i controlli può salvare la vita. La testimonial italiana di quest’anno è l’attrice Nicoletta Romanoff. Negli ultimi 20 anni, la Breast Cancer Research Foundation (BCRF) ha dedicato quasi 42 milioni di dollari di finanziamenti a 166 progetti di ricerca in tutto il mondo. Il tema della campagna di quest’anno è “Siamo più forti insieme” ed è incentrato sulla condivisione del percorso di cura della donna con cancro al seno con le persone care. Insieme per continuare nel percorso di terapia e sconfiggere la malattia.

Per info: numero verde 800.998877 o www.lilt.it e www.nastro rosa.it

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