Conosciamo l’ambiente? Adiconsum propone un questionario

Adiconsum si fa promotrice di un questionario online per stimolare i cittadini a scoprire se davvero conoscono l’ambiente. Un’iniziativa importante che oggi 8 settembre con la collaborazione del Consorzio Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) parte con il questionario per studiare il livello di conoscenza e consapevolezza dei consumatori in materia di ambiente, raccolta differenziata e RAEE (rifiuti derivanti da apparecchiature elettroniche ed elettriche).

I RAEE sono ovunque: parliamo di apparecchiature elettriche o elettroniche, grandi e piccole, che tutti abbiamo in casa, come il tostapane, il rasoio elettrico, il cellulare o anche il frigorifero. Conoscerli è indispensabile per trattarli in modo corretto, senza inquinare ma rispettando le regole della raccolta differenziata e così anche l’ambiente.

Il questionario avrà come obiettivo l’analisi di diverse aree: dal livello di consapevolezza ambientale dei consumatori, alla loro conoscenza dei RAEE, nonché alle difficoltà che incontrano nella raccolta differenziata (anche dei RAEE stessi).

In base ai risultati che emergeranno dall’analisi delle risposte, Adiconsum ed Ecodom redigeranno un Dossier che sarà presentato alla fine del 2014, grazie al quale sarà possibile fare il punto sul livello attuale di cognizione dei consumatori, e mettere di conseguenza in campo una serie di attività condivise per migliorare la chiarezza informativa nel settore del recupero e colmare le lacune eventualmente emerse.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie