Fiori d’autunno, colorare balconi e giardini

L’autunno è la stagione in cui cadono le foglie e siccome psicologicamente ci prepariamo ad affrontare i lfreddo dell’inverno, spesso accade che la nostra mente dimentichi che esistono fiori che in questa stagione possono dare un tocco di colore al nostro giardino o al balcone. Ammirare nuove fioriture e i colori che alcune piante possono regalarci in questa stagione ci permetterà di avere a portata di mano un ottimo antistress.
Ecco dunque alcuni suggerimenti utili fra cui alcune raccomandazioni:

-Ormai l’autunno è arrivato, le temperature si stanno abbassando pertanto proteggete le piante da giardino più delicate mettendole al coperto.
-Per le piante che non possono essere spostate, rimediate coprendole con dei teli
-Spostate le piante nelle aree maggiormente soleggiate
-Diminuite l’apporto di concime e di acqua alle piante disposte nei vasi da giardino, facendo attenzione a tenere comunque il terreno umido: le piante da giardino più grandi e rustiche sono quelle più resistenti, anche se sarà comunque preferibile praticare una leggera pacciamatura alla base.

Ed ora veniamo alle piante che possono fare bella mostra di sè:

-Tra le varietà più diffuse e apprezzate abbiamo i ciclamini, li troviamo in diversi colori e dimensioni: stanno benissimo all’esterno, anche se preferibilmente in un luogo asciutto e riparato, dal momento che temono le gelate. Le specie più piccole sono quelle più resistenti
-Altra pianta molto indicata per l’autunno è l’erica: il suo periodo di fioritura inizia proprio d’autunno e dura per tutto l’inverno. Non ha bisogno di molto spazio solo di un buon drenaggio e a tal proposito vi consigliamo di aggiungere della ghiaia al contenitore per evitare i ristagni idrici
-Da citare anche le coloratissime viole, sono resistenti e sopravvivranno senza problemi anche sotto la neve
-Stesso discorso anche per i cavoli ornamentali e per la vinca, una pianta sempreverde con portamento ricadente
-Da non trascurare il solanum, una particolare pianta che in autunno si riempie di bacche colorate.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie