La meditazione può influenzare il cuore, il cervello e la creatività

“Viviamo in un mondo incredibilmente occupato. Il nostro ritmo di vita è spesso frenetica, le nostre menti sono sempre occupati, e siamo sempre occupati a fare qualcosa”, ha detto Andy Puddicombe al TEDSalon London Fall nel 2012. “Il fatto triste è che siamo così distratti che non siamo più presenti nel mondo in cui viviamo. Perdiamo di vista le cose che sono più importanti per noi. La cosa pazzesca è che le persone son convinte che questo sia il solo il modo in cui si svolge la vita è. Ma non è proprio così”.

In questo discorso, Puddicombe, condivide la storia affascinante di come diventare un monaco, e propone un argomento convincente per cui vale la pena di prendersi 10 minuti al giorno per rinfrescare la mente.

“La maggior parte della gente suppone che la meditazione consista nel fermare i pensieri, sbarazzarsi delle emozioni, in qualche modo controllare la mente, ma in realtà è molto diversa da tutto ciò”, dice Puddicombe. “E ‘più di un passo indietro, vedere chiaramente il pensiero, assistere al suo andare e venire, senza giudizio, grazie ad una mente rilassata, e messa a fuoco”.

Ecco quanto dicono quattro studi scientifici recenti che confermano cosa può fare la meditazione.

Per anni, gli appassionati di meditazione hanno detto che tale pratica li mantiene sani. E uno studio, pubblicato sulla rivista Circulation: Cardiovascular Quality e Outcomes nel novembre 2012, in realtà lo ha dimostrato. Per lo studio è stato chiesto a 201 persone affetti da malattia coronarica, di scegliere tra affidarsi alle cure sanitarie che puntavano su una buona dieta e l’esercizio fisico o di unirsi ad una classe di meditazione trascendentale. I ricercatori hanno seguito i partecipanti per cinque anni e hanno scoperto che coloro che hanno frequentato la classe di meditazione hanno avuto una diminuzione del 48% del rischio globale di attacco di cuore, ictus e morte. Si tratta di uno studio iniziale, ma davvero promettente.

La meditazione è un buon modo per aumentare la creatività? Forse, ma dipende da che tipo. I ricercatori della Leiden University in Olanda hanno esaminato il modo in cui due tipi di meditazione agiscono, uno che focalizza l’attenzione (ad esempio, concentrandosi sul respiro) e l’altro detto monitoraggio aperto (dove i partecipanti si concentrano sulla sia sul proprio interno che sull’esterno), sortiscono due tipi di pensiero creativo, la capacità di generare nuove idee e soluzioni ai problemi. In uno studio pubblicato su Frontiers in Cognition, hanno rivelato che i partecipanti che praticavano la meditazione focalizzata non hanno mostrato un miglioramento dei risultati nelle due tipologie di creatività. Mentre, coloro che praticavano la meditazione aperta hanno migliorato le attività correlate a sviluppato nuove idee.

I ricercatori della UCLA hanno voluto studiare il cervello di persone che avevano meditato per anni, rispetto a quelli che non avevano mai meditato o che avevano fatto meditazione solo per un breve periodo di tempo. Hanno preso la risonanza magnetica di 100 persone, la metà meditatori e l’altra metà non meditatori. Romasero affascinati nello scoprire che chi meditava da lungo tempo hanno mostrava livelli più elevati di “gyrification” (una piegatura della corteccia cerebrale che può essere associata alle informazioni di elaborazione più veloce). In uno studio pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience, hanno scoperto che, più anni una persona aveva praticato la meditazione, più il Gyrification nella loro risonanza magnetica era alto.

Le distrazioni sono ovunque. Ma la meditazione può aiutare una persona a districarsi attraverso di loro? Uno scienziato informatico dell’Università di Washington ha collaborato con un neuroscienziato presso la University of Arizona per testare proprio questo. La coppia ha reclutato 45 responsabili delle risorse umane, e ha dato ad un terzo di loro otto settimane di training di meditazione consapevole, ad un altro terzo otto settimane di training di rilassamento del corpo e ad un terzo di loro nessun tipo di formazione. Tutti i gruppi hanno avuto un test multitasking stressante prima e dopo otto settimane. In uno studio pubblicato su Proceedings of Graphics Interface, hanno mostrato che il gruppo di meditazione consapevole era molto meno stressato in base ai risultati del test multitasking rispetto agli altri due gruppi.

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