Non gettate il polistirolo, riciclatelo!

Non stancatevi mai di pensare a tutto ciò che potete riciclare. Anche ciò che credete inutilizzabile può avere una nuova vita, un nuovo look e un nuovo futuro. Perciò, prima di buttare via il polistirolo che avete in casa, leggete quante cose si possono realizzare grazie alla sua morbidezza e malleabilità. Per smaltirlo, invece, salvo indicazioni specifiche, il polistirolo va eliminato insieme alla plastica. Nel caso in cui si tratti di vaschette utilizzate per contenere carne o pesce, ricordate di lavarle prima di gettarle via.

Ed ecco alcune originali idee per riutilizzarlo, per la casa, per i bambini, per feste, di tutto un po’:

-Prima di gettare via le vaschette, lavatele con acqua e aceto in modo da eliminare tutti i cattivi odori derivanti dalla presenza di carne o pesce e poi riutilizzatele come contenitori per alimenti. In alternativa, dopo averle lavate accuratamente potete riutilizzarle come sottovaso per le piante.

-Le vaschette possono anche essere utilizzate per creare portaoggetti colorati. Vi basterà colorarle oppure decorarle con tanti pezzetti di stoffa per un risultato decisamente originale.

-Se invece avete un giardino con alberi, tagliate le vaschette a metà e, dopo averle riempite di paglia, disponetele sui rami: avrete creato così dei simpatici nidi artificiali.

-Con gli imballaggi in polistirolo di grandi dimensioni potete invece realizzare tante scritte colorate che riproducono un nome o una frase. Potrebbe essere un modo originale per fare gli auguri di compleanno o per le feste. Con l’aiuto di un taglierino, disegnate e ritagliate le lettere e poi coloratele utilizzando i colori a tempera.

-Reinventate il polistirolo in tanti sottobicchieri. Prendete un bicchiere e appoggiatelo sul polistirolo in modo da creare un cerchio. Sempre con l’aiuto di un taglierino ritagliate ed ecco pronto il vostro sottobicchiere ecologico fatto a mano e perfetto per un pic nic all’aria aperta.

-E con un pizzico di pazienza potrete realizzare dei fiori da utilizzare come decorazione per la casa.

-Infine, se avete effettuato da poco un trasloco e vi ritrovate le stanze di casa piene di scatoloni con dentro tantissimi pezzettini di polistirolo non buttateli ma riutilizzateli per dar vita a un comodo pouf con cui arredare la vostra stanza o quella dei bambini. Vi basterà trovare della stoffa colorata e imbottirla con i pezzettini di polistirolo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie