Tè ayurvedici per il benessere fisico e psichico

Il riposo e il rilassamento sono due preziosi alleati del nostro benessere, sia fisico che psichico. Coccolarsi è un piccolo regalo che possiamo fare a noi stessi per ricaricarci e vivere meglio nel nostro intimo e con gli altri. Ecco perchè la filosofia dell’Ayurveda può venirci incontro in questo senso.

Uno dei suoi principi prescrive un’esistenza consapevole e un approccio olistico come fattori chiave per una vita equilibrata e durevole. Infatti il termine Ayurveda significa ’scienza della vita’ ed è una pratica che risale a oltre 5000 anni fa. Oggi come ieri, l’Ayurveda consiste nella condivisione di una conoscenza pratica dell’esistenza che può essere perfettamente applicata nel mondo moderno.

Ecco che per riportare un po’ di equilibrio nelle nostre vite frenetiche ci possiamo concedere il gusto di speciali tè che tale antica medicina ha preparato appositamente con questo scopo. Oggi ve ne suggerirò due, che ho personalmente provato e da cui ho tratto dei momenti di benessere e relax.

ROSA

Costituito dalle essenze di 7 fiori diversi miscelate magistralmente in un unico tè. Questa leggera, eterea combinazione è realizzata con fiori di rosa abbinati a ibisco, fiori di tiglio, camomilla, sambuco, girasole e lavanda. Un’armoniosa composizione, coma la danza delle Dakini in cui si mescolano aromi indimenticabili. il profumo predominante della rosa che vi riporterà alla sua forma aggraziata vi regalerà un tocco di paradiso, che dischiuderà la mente, mentre il gusto incanterà i vostri sensi.

Elemento: Terra. La Terra è l’elemento dell’equilibrio. Questo tè permette alla vostra energia di circolare dentro di voi, donandovi armonia e stabilità.

ABBRACCIO DELLA SERA

Questo è invece un tè adatto alla sera che vi rilasserà e vi distenderà. L’Ayurveda ritiene che un riposo senza fastidi sia molto importante per una vita ben equilibrata. Qui troverete delle erbe calmanti, tra cui la camomilla, finocchio, menta piperita, cardamomo, melissa, erba limonina, radice di valeriana, salvia officinale, lavanda, noce moscata, e servono a rilassare il corpo e a favorire il riposo.
Per una perfetta infusione, versate dell’acqua appena bollita su una bustina. Lasciate in infusione per 4 – 6 minuti, o più a lungo se desiderate un sapore più intenso. Spremete delicatamente la bustina per rilasciare completamente gli ingredienti attivi nell’acqua. Assaporate questa dolce e fragrante miscela come gradevole conclusione della vostra giornata.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie