Cosmetici green e bellezza sostenibile: prossimamente un summit a Parigi

I cosmetici fanno moda, ma per quanto attirino la nostra attenzione dobbiamo orientarci verso l’ecosostenibilità per l’ambiente e per il nostro benessere. Ed proprio per questo che dal 24 al 26 novembre a Parigi, si terrà il Sustainable Cosmetic Summit durante il quale si parlerà dello sviluppo degli ingredienti green, del marketing e del comportamento del cliente. E’ la prima volta in Europa, e l’organizzazione è stata curata da Organic Monitor, una società di ricerca specializzata con base a Londra, che punta sulle modalità con le quali incoraggiare acquisti sostenibili e il consumo responsabile di cosmetici e di prodotti per la cura della persona.

Sebbene il settore dei prodotti naturali e cosmetici sia in crescita, la quota di mercato rimane bassa in quanto rappresenta solo il 3% delle vendite cosmetiche in Europa a causa della concentrazione della domanda: una piccola fetta di consumatori responsabili per più acquisti.

Il summit presenterà gli ultimi dati di mercato disponibili, a sguito dei quali si apriranno discussioni su come rendere più appetibili presso i consumatori i prodotti green e su come incoraggiare un consumo responsabile dal momento che gli studi sul ciclo di vita dimostrano come il maggior impatto ambientale dei prodotti di cura della persona si verifica al livello del consumatore finale. Una sessione dedicata agli ingredienti green proporrà, poi, un aggiornamento sulle sostanze e sulle nuove tecnologie.

Sarà poi all’interno del Summit che si terrà anche la seconda edizione del Sustainable Beauty Awards che premia le imprese del settore che stanno spingendo in avanti i limiti della sostenibilità nell’industria beauty.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie