Dai rotoli di cartoncino scatoline per i regali

Siamo a Novembre, i giorni passano, il Natale si avvicina, prima di trovarsi alle porte coi sassi con i regali ancora da fare o addirittura con le confezioni da fare meglio anticiparsi. Visto che siamo bravi riciclatori, possiamo anticipatamente pensare a delle gift box in cui confezionare i nostri pensierini, soprattuto se si tratta di oggettini piccoli, come i bijoux.

Per creare queste comode scatoline su misura, possiamo utilizzare i rotoli di cartoncino della carta forno e delle altre utilities da cucina, che grazie ad un minimo di tecnica e alla fatasia si trasformeranno in scatoline regalo trendy.

Si possono anche usare i rotoli della carta igienica, ma assicuratevi che siano rigidi da permettervi di chiuderli senza che “sbuffino” verso l’esterno. Il rotolo della carta forno ha in generale una migliore tenuta e può anche essere tagliato a misura per creare sia l’effetto mini pochette sia il classico tubo, dove magari nascondere anche qualche sorpresina.

Dopo aver tagliato il rotolo della misura giusta schiacciatelo al centro per farlo appiattire, rimettetelo in posizione e create delle alette alle due estremità piegando i bordi del rotolo verso l’interno (piegate circa da metà e sovrapponete le due ali).

Quando il cartone avrà assunto la forma, riaprite le parti piegate e dipingete tutta la superficie con la tempera a secco cioè senza diluitela per non bagnare troppo la carta. Poi potete aggiungere adesivi, colle glitter, striscioline di strass e scritte fatte con i pennarelli acrilici.

Inserite infine il regalo all’interno, magari avvolto in un quadrato di carta velina colorata, richiudete le alette di cartone e fermatele con un bel nastro con tanto di fiocchetto sulla faccia principale della gift box.

Alla coda del nastro potete attaccare anche un bigliettino di auguri con il nome del destinatario con un punto di spillatrice. Questa idea è perfetta per Natale ma anche per i i compleanni o gli onomastici, oppure se organizzate un party a tema e volete donare agli ospiti un piccolo ricordo della serata.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie