I benefici dei semi nella nostra alimentazione

Introdurre i semi nella propria dieta significa introdurre nel nostro organismo una fonte di energia, vitamine, acidi grassi ed avere dalla nostra parte un complemento in più che ci aiuta nelle diete dimagranti perchè accelerano il metabilismo e aiutano la regolarità intestinale.
Quelli più facilmente reperibili sono i semi di zucca, di lino, di girasole e sesamo, ma non dimenticate che c’è anche la canapa. Analizziamoli uno ad uno.

SEMI DI LINO
I semi di lino sono ampamente conosciuti per i benefici che apportano all’organismo. Grazie al loro contenuto di Omega 3 e fitoestrogeni, sono utili nella prevenzione dei tumori. Peri il contenuto di fibre, inoltre, sono utili contro stipsi e gonfiori addominali: l’ideale è mettere a mollo due cucchiaini di semi in un bicchiere di acqua tiepida, lasciarli infondere per tutta la notte e, al mattino, bere l’acqua ricca delle mucillagini rilasciate dai semi. Possono anche essere aggiunti, come il sesamo, nell’impasto del pane ai cereali, in insalate di verdura o di riso e cereali e anche nelle minestre, per dare un tocco diverso e benefico.

SEMI DI SESAMO
Il sesamo è una fonte di vitamina A, B6 ed E, oltre a fosforo, potasso e magnesio e favorisce la diuresi. Potete usarlo nel pane e nei grissini, dove può essere adoperato come guarnizione, nel pesce, nella carne, in zuppe e insalate. Ottimi per fare una panatura ai filetti di salmone o gli straccetti di pollo, diventano un complemento gustoso di salse allo yogurt e, tostati in padella, danno un tocco gustoso a qualsiasi insalata. Macinando i semi con il sale fine si ottiene un condimento noto con il nome di gomasio.

SEMI DI GIRASOLE
I semi di girasole, da cui si estrae un olio usato in alimentazione che in cosmetica, sono ricchi di vitamine A, B1, B2, B6, B12, D E, di magnesio, ferro, acido folico e zinco: hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e rassodanti. Sono perfetti per mantenere l’elasticità della pelle ed evitare la comparsa di smagliature. Si possono consumare da soli, come spuntino da sgranocchiare, o aggiungere allo yogurt o ancora come ingredienti di un delizioso muesli fatto in casa.

SEMI DI ZUCCA
I semi di zucca a tutti noti sono ricchi di fibre, Omega 3 e ferro. Di solito li sgrnocchiamo tostati e salati, ma per usufruire dei loro benefici è meglio consumarli ina ltri modi. Ad esempio nel pane, dopo essere stati messi a bagno nell’acqua, oppure frullati e usati nelle zuppe.

SEMI DI CANAPA
Si tratta dei semi di cannabis sativa, che non ha ovviamente effetti stupefacenti, ricchi di proteine, omega 3 e 6, ferro e fosforo. In particolare, come gli altri semi oleosi, è usata per arricchire insalate o per pesti, salse e biscotti. Con i semi di canapa si prepara l’Hemp-Fu, simile al tofu di soia ma più saporito, usato come il cugino per la preparazione di insalate, zuppe, risi saltati e molto altro, anche salse e dolci.

ED ORA LA RICETTA PER UN MUESLI FATTO IN CASA CROCCANTE
Ingredienti:200 g di fiocchi di avena, 100 g di riso soffiato, un mix di semi oleosi tra girasole, lino e zucca per 100 g, miele di acacia 4-5 cucchiai, 2 cucchiai di olio di girasole. Procedimento: mescolate i fiocchi di avena, riso e i semi, versarteci il miele fatto sciogliere per qualche minuto in un pentolino con 2 cucchiai di olio e mescolare bene. Stendere il composto su una teglia ampia foderata con carta da forno e infornare a 160 gradi per 15 minuti. Una volta estratto dal forno, sgranare il muesli, rigirarlo e infornarlo per altri 15 minuti. Togliere dal forno, sgranare di nuovo e lasciar raffreddare. Arricchirlo a piacere con nocciole e mandorle a pezzetti, uvetta, scaglie di cocco, albicocche disidratadate, tocchetti di cioccolato fondente. Conservare in un barattolo di vetro o ceramica con chiusura ermetica.

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