Incontriamo i robots che coltiveranno il cibo nello spazio

Se vi state chiedendo come iniziare una nuova vita nello spazio, niente paura conoscerete i robots che sono stati programmati per aiutarvi. Costi e rischi nel coltivare cibo su Marte per futuri astronauti, o di una spedizione di cibo direttamente dalla Terra, sono stati oggetto di discussione. Ma, un team di giovani ricercatori dell’Università del Colorado hanno riferito che stanno sviluppando un particolare sistema alimentare per lo spazio profondo e per eventuali potenziali colonie marziane. Questo progetto ha ottenuto successo in ambito NASA nel Exploration Habitat (X-Hab) Academic Innovation Challenge ed è stato chiamato “Plants Anywhere: Plants Growing in Free Habitat Spaces.”

Il progetto si basa su due componenti chiave: Pentole intelligenti, o SPOTS. Per le piante in crescita, c’è il Remotely Operated giardinaggio Rover o ROGR, che percorre l’habitat extraterrestre prendendosi cura di esse. Il sistema funziona così: SPOTS fornisce nutrimento alle piante alimentari con una piccola, individuale camera di crescita idroponica progettata su misura. Questo è dotato di sensori e sistemi per monitorare i progressi di ciascun impianto computerizzato. L’idea è quella di avere decine di SPOTS sparsi in tutto un habitat spaziale. Ogni SPOT può essere regolato per la luce, temperatura, pH e umidità per soddisfare la crescita della pianta, e l’acqua viene riciclata attraverso l’unità stessa.

Il feedback da parte di SPOT viene inoltrato a ROGR, che si muoverà e si prenderà cura delle esigenze della pianta. ROGR è un robot su ruote con un mini carrello elevatore sulla parte anteriore, in modo che può muovere gli SPOTS, se necessario. In un video, un membro del team Heather Hava ha detto, “il sistema sta per essere testato in Antartide durante l’inverno australe. L’ambiente isolato che dovranno soportare i ricercatori che vi sverneranno è molto simile alle condizioni di cui i coloni marziani farebbero l’esperienza “.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie