Quadri fai da te per un arredo originale

L’arredo della prorpia casa è costituito anche dai quadri da appendere alle pareti. Ora se vogliamo qualcosa di orginale, che esprima in parte la nostra creatività e che possa comunicare qualcosa di noi a chi li guarderà, possiamo orientarci verso la stampa fotografica su grande formato che oggi viene fatta su materiali innovativi e originali.

Di sicuro tutti conoscerete la tela pittorica, che oggi oltre adessere utilizzata per dipingere è un odei materiali su cui possonoessere stampate le fotografie, infatti l’immagine viene ripordotta sulla tela che poi viene fissata su un telaio di legno in modo da tenerla ben tesa non subisca deformazioni. E’ leggra, maneggevole, semplice da attaccare alla parete e dona quel tocco artistico in più alle foto, rispetto ad una normale cornice.

Vi sono poi altri materiali, del tutto nuovi in questo campo, che hanno avuto magari un usao prettamente industriale o pubblibicitario, come plexiglass, forex o alluminio, usati per la stampa fotografica sia per la praticità che per la luminosità che donano alle immagini. Questi sono solo alcuni esempi e in più c’è da tenere presente anche il costo contenuto.

Ci si può sbizzarrire anche con i formati, dal quadrato 20x20cm ai formati poster giganti come il 150x100cm. Naturalmente l’unico limite che rimane è legato alla qualità della fotografia: per ottenere un quadro di qualità anche su formati molto grandi, la risoluzione deve essere molto alta e la composizione della foto ricercata: ogni minimo difetto ottico viene amplificato dalle grandi dimensioni. Per questo è necessario scegliere con cura la fotografia e magari farsi consigliare. Per il resto potete sbizzarrirvi come volete.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie