Rimedi naturali per i piedi freddi

Non so voi ma io ho i piedi sempre freddi, anche d’estate. In inverno poi, posso fare concorrenza ad un congelatore, un tocco del mio piede e posso congelare chiunque e qualunque cosa. Ma il disagio è grande, i piedi freddi fanno stare male tutto il corpo, i muscoli si contraggono, a volte arrivano i crampi e le dita fanno male. Che fare? Nelle scarpe si possono mettere le solettine termiche, ma in casa? Quali rimedi? Vediamo cosa offre madre natura.

I rimedi naturali indicati per il trattamento dei piedi freddi riguardano principalmente la circolazione sanguigna. Uno dei rimedi più consigliati è la vite rossa, che agisce non soltanto rafforzando vene e capillari, ma favorendo anche un processo di vasodilatazione. Non dimetichiamo il mirtillo rosso, con la sua forte presenza di antiossidanti, il cui infuso è davvero facile da preparare: sarà sufficiente lasciare in infusione 20 grammi delle sue foglie per circa 15 minuti.

Antiossidanti, vitamine e sali minerali si trovano anche nell’aloe vera. Specifico per la circolazione è poi l’impacco caldo di edera, la cui preparazione risulta, come per l’infuso di mirtillo rosso, piuttosto semplice. Occorre tenere in acqua portata a ebollizione circa 100 grammi di foglie e lasciarli dentro per 15 minuti, al termine dei quali il liquido andrà filtrato e utilizzato per immergervi un piccolo asciugamano in cotone da utilizzare per gli impacchi. D’aiuto per la circolazione sanguigna e il riscaldamento dei piedi possono essere anche l’infuso di zenzero e l’assunzione di peperoncino fresco.

E poi ci sono i pediluvi, alternati tra caldi (non bollenti) e freddi. Un miglioramento è inoltre possibile anche ricorrendo alla stimolazione della circolazione sanguigna tramite esercizi yoga o massaggiando la parte interessata con dell’olio riscaldante.

Per quanto riguarda infine i possibili casi di piedi freddi derivati da una carenza di ferro (anemia), i rimedi naturali maggiormente consigliati passano per un’alimentazione ricca di nutrienti e povera di alimenti trasformati e bevande alcoliche.

Qualora non si traesse beneficio dai rimedi naturali consigliati può rivelarsi opportuno un consulto medico in quanto i piedi freddi possono essere anche la spia per patologie più o meno gravi come ad esempio artrite, distrofia muscolare, sindrome di Raynaud e diabete.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie