Scuole: “Accendiamo l’idea”, il concorso di Ecolamp e Legambiente

“Accendiamo l’idea”, 11.ooo scuole invitate da Ecolamp e Legambiente a partecipare al concorso indetto lo scorso mese di ottobre con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, dando loro l’opportunità di riflettere ed essere più consapevoli dell’importanza della raccolta e dello smaltimento corretto delle lampadine. I termini per la consegna degli elaborati sono stati prorogati dal 30 novembre a sabato 13 dicembre. Ancora qualche giorno dunque per stimolare la creatività e tentare di vincere il premio in palio di 500 euro in materiali scolastici.

Si ricorda che l’iscrizione al concorso è gratuita ed è rivolto agli alunni delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che dovranno cimentarsi,  nel primo caso, in un disegno che rappresenti uno dei modi corretti di conferire le lampadine non più funzionanti, nel secondo, in uno slogan, corredato o meno da grafica, per incentivare la raccolta differenziata delle lampadine esauste.

Gli elaborati saranno inoltre pubblicati sul sito istituzionale di Ecolamp e sul sito di Legambiente Scuola e Formazione, dove è già possibile consultare il regolamento nonché tutti i dettagli dell’iniziativa. La giuria, che sarà composta da alcuni rappresentanti di Legambiente e Ecolamp, valuterà i progetti principalmente in base a due criteri: coerenza degli elaborati con il tema dato e creatività espressa dai ragazzi.

“Accendiamo l’idea!” sta viaggiando anche sulle pagine Facebook e Twitter di Ecolamp e Legambiente, oltre ad avere raggiunto gli “under 14” che ricevono periodicamente Jey, la rivista rivolta alle Classi per l’Ambiente.

Ecolamp cura da sempre la comunicazione e l’informazione verso le scuole, gli studenti e gli insegnanti, attraverso iniziative locali e nazionali. Sul sito del Consorzio è presente un’area dedicata con materiali informativo/didattici scaricabili. Diverse sono le iniziative che nel passato hanno ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Legambiente Scuola e Formazione è l’associazione professionale degli insegnanti, degli educatori e dei formatori ambientalisti, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione quale ente qualificato per la formazione del personale scolastico. Nata nel 2000, raccoglie il patrimonio culturale ed organizzativo del Settore Scuola e Formazione di Legambiente attivo dal 1987.

Per maggiori informazioni consultare i siti: http://www.legambientescuolaformazione.it e www.ecolamp.it/scuola/.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie