Torta veg di mele e uvetta per i momenti difficili

La voglia di dolce è difficile che mi abbandoni, essa è sempre lì presente e costante, soprattuto in questa grigia stagione umida e piovosa. Certo è che è necessario pensare anche alla salute, ma come poter conciliare la voglia di dolce con il conteggio delle calorie, dei trigliceridi, degli zuccheri e via dicendo? Semplice, preparare una bella torta veg, sana, e golosa, grazie alla quale risulterà difficile sentire il senso di colpa per averne addentate due fette. Ecco una bella torta di di mele e uvetta che vi manderà direttamente in paradiso.

Ingredienti: 3 mele, 350g di farina di grano duro semintegrale, 150g + 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo integrale, 40g di maizena o amido di mais, 1 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci, 350 ml di latte di soia, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 100ml di olio di girasole, 50g di uvetta, burro di soia q.b.

Procedimento: mettere l’uvetta ad ammollare in acqua fredda. Sbucciare le mele, tagliarle a dadini e mescolarle con un cucchiaio di zucchero. In un contenitore capiente miscelare 350g di farina, 150g di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 bustina di cremor tartaro e 40g di maizena. Aggiungere l’olio di girasole e il latte di soia mescolando con una frusta per non creare grumi. Quindi imburrare una teglia rotonda a cerniera e versare metà del composto. Ricoprire con le mele a dadini e con l’uvetta. Coprire le mele e l’uvetta con l’altra metà del composto ed infornare a 200° per 40 minuti. Servire con una spolverata di zucchero a velo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie