Amido di mais, alcuni usi non culinari

Avete mai pensato di usare l’amido di mais fuori dalle pareti della vostra cucina? Gli usi che se ne possono fare sono diversi con risparmio e beneficio per la salute. L’amido di mais è uno strumento davvero eclettico, tutto da scoprire.

COME SHAMPOO A SECCO
Con una piccola quantità di amido posta sui capelli, è sufficiente attendere per una decina di minuti o poco meno, e potrà essere rimosso. Un esempio di shampoo a secco comodo e pratico da utilizzare che pulisce i capelli in maniera veloce ed economica.

COME SMACCHIATORE
Per le macchie di olio e inchiostro l’amido di mais si sostituisce a smacchiatori chimici e costosi, insieme ad altri ingredienti reperibili e a basso costo. Con aceto e amido di può intervenire tempestivamente su ogni macchia unta e renderla facilmente eliminabile lasciando il composto sulla zona interessata per quindici minuti con un carico di lavatrice; abbinando invece l’amido di mais con un po’ d’acqua si può creare un impasto da porre su qualsiasi macchia d’inchiostro, lasciandolo a riposare prima di porre il tessuto in questione dentro la lavatrice.

COME POMATA
Acqua e amido di mais sono particolarmente utili anche come forma di sollievo contro i fastidi procurati da zanzare e insolazioni. E’ facile infatti entrare in contatto con punture di api e altri insetti, così come è ancora più facile essere colti alla sprovvista da un sole troppo intenso. L’impasto ottenuto deve semplicemente essere apposto sulla pelle colpita e, quando sarà seccato, basterà un risciacquo con dell’acqua per rimuovere le tracce di amido.

COME DEODORANTE PER SCARPE
L’amido di mais cancella le tracce di cattivi odori, ed è il motivo per cui rappresenta un rimedio ideale sotto forma di deodorante per scarpe. Lasciando all’aria aperta un paio di scarpe con dentro grandi quantità di amido, nel giro di 24 ore verrà ripristinato una situazione di pulizia ottimale, e dopo ave rimosso l’amido aggiunto, le proprie scarpe non presenteranno più alcuna traccia maleodorante.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie