Cyberattacco su Network di Sony, i servizi online delle console di Sony e di Microsoft sono inaccessibili

I servizi online delle console di Sony e di Microsoft, Playstation Network e Xbox Live, sono inaccessibili venerdì dopo un assalto, a Natale, da parte di pirati informatici. Su Twitter il cyberattacco è stato rivendicato da un utente sotto lo pseudonimo Lizard Squad, un gruppo di hacker che aveva già minacciato il gruppo giapponese in passato.

L’autenticità del messaggio, tuttavia, è difficile da verificare. Non è la prima volta che Playstation Network è preso di mira. Nel 2011 era stato disattivato per 3 settimane dopo il furto dei dati di 77 milioni di utilizzatori della piattaforma di gioco. Il Natale 2014 è stato dunque caratterizzato dalla cyber-criminalità per Sony che, dopo le minacce di un gruppo di hacker, aveva rinunciato alla distribuzione del film “The interview”, decisione che però ha revocato.

La pellicola è infatti uscita in circa 300 sale negli Stati Uniti (anziché nelle 2’500 previste inizialmente) ed è noleggiabile sul web.  Tra l’altro, i due registi, Evan Goldberg e Seth Rogen (quest’ultimo anche protagonista del film accanto a James Franco) hanno sorpreso il pubblico presentandosi alla proiezione notturna (anche quella tutta esaurita) in un cinema di Los Angeles. Il debutto del film e’ stato in dubbio fino all’ultimo perche’ la Sony ne aveva annullato il rilascio dopo il gigantesco attacco informatico alla propria rete aziendale (rubati 3 terabyte di dati, tra cui mail imbarazzanti e la sceneggiatura del prossimo 007 ‘Spectre’).

Ma lo sprone di molti, Casa Bianca in testa, ha convinto la Sony che martedi’ ha cambiato idea. E cosi’ adesso il film e’ diventato una sorta di manifesto a favore della liberta’ di parola. Il film e’ disponibile da mercoledi’ notte anche su YouTube, Google Play e la consola Xbox de Microsoft, e sul sito www.seetheinterview.com. In vacanza alle Hawaii,il presidente Obama -che in precedenza aveva definito un errore la mossa della Sony di cancellare la proiezione- ha detto ai giornalisti di essere “soddisfatto che sia stato presentato”. The interview e’ la storia di un presentatore tv, festaiolo e affamato di donne, e del suo produttore (Rogen) che ottengono un’intervista esclusiva con il dittatore del regime piu’ isolato del mondo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie