Decorazioni per l’albero di Natale: nuove modernissime idee fai da te

Il Natale è dietro l’angolo, ma dati i tanti impegni che in questo frenetico periodo si assommano al resto delle cose quotidiane da sbrigare, è probabile che ci si trovi a ridosso della vigilia cone le decorazioni a mezzo. Quindi ho deciso di proporre nuove idee per le decorazioni dell’albero, da fare a casa con un po’ di buona volontà e quel pizzico di creatività che farà del vostro albero qualcosa di veramente originale, tenedo conto dei vostri gusti e del vostro stile.

Stile chic ed elegante
Se avete un naturale gusto raffinato e amate l’arredamento sofisticato, potete optare per decorare il vostro albero con pon pon di lana o ricoprendo delle palline di polistirolo che si trovano nei negozi di filati con fili di lana ricreando l’effetto gomitolo, oppure rivestendo le palline con ritagli di stoffa per creare un effetto patchwork. Potete decidere ad esempio un colore unico ma in scala cromatica, oppure optare per nuance naturali. Alla fine potete impreziosire con fili in oro e argento

Stile pop e trandy
Se invece amate l’esplosione dei colori e il vostro gusto è affine a quello della street art, decorate il vostro albero con le lattine delle bibite. Iniziate a raccogliere lattine vuote già da ora e chiedete ai vostri amici di farlo per voi. Legate le lattine con filo di nylon trasparente all’albero ed arricchite con qualche fiocco colorato. Il risultato sarà sicuramente pop.

Stile goloso e profumato
Se siete fra coloro che cedono ai peccati di gola, l’opzione è quella di decorare il vostro albero con biscotti a tema natalizio, bastoncini di cannella, fette di cardamomo essiccato e tappi di sughero. Potete appendere i biscotti con fili colorati oppure dentro a piccoli sacchettini trasparenti. Grazie alla cannella e al cardamomo tutto inntorno si diffonderà un delizioso profumo mentre i tappi di sughero dello spumante, forati con un ago e appesi all’albero con filo trasparente, vi proietteranno verso l’elettrizzante conto alla rovescia della notte di Capodanno.

Stile etnico ed esotico
Se invece fare parte di coloro che amano gli stili etnici e orientali potete procurarvi delle piccole palline trasparenti apribili, dentro cui metterete le spezie porfumate e colorate. A disposizione ce ne sono tante, come il curry, la paprika, il cumino, l’anice stellato, la polvere di liquirizia, l’origano essiccato. Lavare bene le palline prima di riempirle, in questo modo, finito il periodo natalizio, utilizzerete le spezie per le vostre ricette etniche. E per dare quel tocco in più aggiungete qualche fiocco fatto con vecchie stoffe indiane o pashmine che non utilizzate più.

Stile marino
Se come me vivete o siete amanti del mare, del suo colore e del suo profumo, una splendida idea è quella di decorare l’albero con le conchiglie sia naturali che colorate da voi. Se questo stile vi piace, ma non avete modo di cercare le conchiglie, potete trovarle in vendita nei negozi di oggettistica e arredo, poi sarete voi a colorarle, oppure a stendere sulle conchiglie un velo di colla e ricoprirle di glitter. Potete anche riempire delle piccole ampolline di sabbia o mettetervi all’interno piccole pergamene arrotolate che ricorderanno i misteriosi e affascinanti messaggi in bottiglia o mappe del tesoro.

Stile creativo ed estroso
Se avete un minimo di manualità potete optare per il feltro da cui ricavare tantissime figure natalizie. Basterà procurarsi dei fogli di feltro colorati e ritagliare pupazzi di neve, alberelli, campane, palline, angeli, fiocchi di neve. E dato che il feltro è, come sapete, sovrapponibile, con un po’ di colla potete creare dellefiurine davvero complete.

Stile city
Per chi si sente metropolitano dentro, l’ideale è mettere da parte i quotidiani e creare così un albero cultural-moderno. Prendete i fogli di giornale e assemblate tra loro più fogli (5/6) cosparsi di colla vinilica e lasciateli asciugare. Considerate che i fogli alla base dovranno essere molto più larghi dei fogli in cima, per ottenere la classica forma piramidale dell’albero di Natale. I fogli incollati tenderanno a non essere piatti bensì ondulati per l’effetto della colla prima umida e poi secca. Assemblate tutti i fogli infilzandoli al centro si una piantana. In cima non può di certo mancare la stella, quindi preparatene una di cartone e rivestitela con un foglio di quotidiano incollato con colla vinilica.

Stile essenziale ed intellettuale
Se ciò che conta per voi è uno stile essenziale e minimale perchè no namate le decorazioni impattanti, un’idea potrebbe essere quella di decorare il vostro albero con cartoncini su cui sono scritte citazioni famose o ancora meglio vostri pensieri. Potete anche lasciarli in bianco e chiedere poi ai vostri ospiti di scrivere qualcosa. Più minimal di così…

Stile tecnologico
Se volete dare invece uno stile prettamente tecnologico alvostro albero, potete sempre ispirarvi alla attuale moda del selfie. Stampate le vostre foto, quelle dei vostri parenti e amici fatte appunto in stile selfie con il vostro smartphone, incolletele su un cartoncino bianco (vi ricorderanno le vecchie polaroid) e date un titolo alla foto, poi appendetele a lvostro albero con delle mollettine colorate.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie