In Giappone una smart city completamente gestita con l’energia solare

La necessità di rispettare l’ambiente ed essere ecofriendly nel nostro modo di vivere ha fatto nascere una città gestita totalmente con fonti rinnovabili in Giappone. Il progetto Fujisawa SST in Giappone è pronto per sviluppare una piccola città intelligente, che è completamente gestita da energia solare. Questa città si propone di essere ecofriendly con caratteristiche che puntano verso un futuro nuovo. Fra i soggetti interessati al proggetto anche Panasonic.

Questo nuovo villaggio tentacolare, verde e intelligente avrà più di 1000 residenze e strutture associate, che miglioreranno il concetto del vivere in maniera sostenibile in tutti i modi possibili. Mentre le persone hanno già iniziato a muoversi in questi quartieri residenziali verdi, la comunità e il progetto si prevede che partiranno in forma completa entro il 2018.

L’energia solare costituisce la fonte di questa nuovo villaggio, ne è spina dorsale e principio. I pannelli solari punteggiano il paesaggio, lo dominao perchè garantiscono il buon funzionamento della zona. L’energia prodotta da questi pannelli solari servirà per alimentare le case e i servizi del progetto. Inoltre, l’energia in eccesso generata durante la giornata sarà conservata e usata nelle ore notturne per garantire un approvvigionamento continuo di potenza. Per tenere il passo con l’energia moderna, gli elettrodomestici e i gadget utilizzati nelle case sono stati progettati per essere ecofriendly e a basso consumo energetico.

Il villaggio si trova appena fuori Tokyo. La vicinanza con la capitale intende essre un vantaggio per sviluppi futuri. La cittadina crescerà di pari passo con il mondo. Ci si aspetta che diventi più sofisticata tecnologicamente e strutturalmente con il progresso crescente. Questo garantirà sicuramente che questa città sarà sempre costantemente al passo coi tempi senza diventare tecnologicamente obsoleta.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie