Iss: vaccino antinfluenzale Fluad test negativi, Novartis “Siamo soddisfatti”

Scagionano il vaccino antinfluenzale Fluad, il cui uso era stato collegato ad alcuni decessi sospetti. Tutti i test sono risultati negativi. Il commissario Iss Walter Ricciardi – ha dichiarato – I risultati finali dei test eseguiti dall’Istituto superiore di sanità non hanno rilevato alcuna difformità nei lotti esaminati”.

I risultati finali delle analisi eseguite sui lotti di vaccino Fluad, ha spiegato Ricciardi, “sono tutti negativi. Negativi – ha precisato – sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità. Non è dunque stata rilevata alcuna difformità”. L’Iss, ha detto, “ha già informato il ministro della Salute e il direttore dell’Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani”. Il Fluad, prodotto dalla Novartis, era stato messo in relazione ad una ventina di decessi sospetti.

Novartis: “Siamo soddisfatti” – Novartis accoglie “con soddisfazione i risultati finali delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità”. Questo il commento di Francesco Gulli, amministratore delegato di Novartis Vaccines in Italia. “Questi risultati – aggiunge l’ad della casa farmaceutica con sede a Siena – sono un’ulteriore conferma del rigore con cui l’azienda esegue i test di sicurezza”. Queste analisi confermano la mancanza di relazione causale tra la somministrazione di Fluad e i decessi segnalati tra i pazienti anziani.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie