Lo yoga riduce lo stress e protegge dalle malattie cardiache

Lo Yoga pratica molto antica e allo stesso tempo molto efficace, aumenta la ricettività,  riduce lo stress e migliora la circolazione cardiaca, ma senza sforzo come negli esercizi di ginnastica. Ne risulta un migliore flusso sanguigno che accelera l’eliminazione dei materiali di rifiuto e introduce ossigeno fresco e nutrimento per tutte le cellule. I muscoli cardiaci vengono rinforzati e i vasi sanguigni del cuore, le arterie coronarie, vengono stimolate a moltiplicarsi, migliorando la circolazione e riducendo la possibilità di un attacco di cuore.

A rivelarlo un analisi dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam pubblicata sullo European Journal of Preventive Cardiology e basata sulla revisione di 37, che hanno coinvolto 3mila persone. I vantaggi secondo gli esperti sono legati agli esercizi che vengono svolti durante le sessioni di yoga: i muscoli e la respirazione lavorano portando più ossigeno all’organismo e questo fa abbassare anche la pressione sanguina.

Lo Yoga è una pratica molto utile nella gestione dello stress perchè agisce su molti livelli

Sistema nervoso: la colonna vertebrale viene allungata e compressa, stimolando la circolazione in tutto il midollo spinale e in tutti i plessi nervosi. Vengono inoltre tonificati i flussi nervosi che vanno a stimolare gli organi interni.
Sistema Respiratorio: la respirazione quotidiana dell’uomo di oggi appare più simile all’apnea che a una generosa immissione di ossigeno nei polmoni che diventano pieni di depositi stagnanti di aria viziata, di biossido di carbonio e di gas tossici. La respirazione profonda, vuota completamente i polmoni e li riempie di aria fresca, pulita ed ossigenata. Malattie respiratorie ed eccesso di muco possono essere eliminati.
Ci sono differenti tipi di yoga (tantrico, Hatha e Ashtanga) e la maggior parte non sono così intensi da essere paragonati alle discipline benefiche per il cuore, confermate da molte ricerche, che derivano da 150 minuti di moderata attività aerobica ogni settimana. Secondo lo studio però chi sceglie lo yoga, rispetto a chi invece non fa nessun attività fisica, ha notevoli vantaggi legati ad un minor rischio di obesità, di pressione e colesterolo alti.

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