Ricette veg per il giorno di Natale: antipasti – capitolo primo

Mentre corriamo qua e là e ci diamo da fare con decorazioni e regali, la nostra mente va anche al menu natalizio. E la domanda si fa incalzante: cosa preparo per Natale? A parte il fatto che la domanda che la facciamo tutti i giorni perchè di fatto tutti i giorni mangiamo, quello del menu di Natale è un problema che spesso ci manda in crisi. I menu tradizionali bene o male li conosciamo tutti, un po’ meno conosciuti sono invece i menu vegani e quelli vegetariani. Ancora la nostra mente non è abituata a pensare senza carne, latte, uova ecc. ed infatti la fantasia in questo senso scarseggia. Iniziamo in anticipo dunque e vediamo un bel menu vegano per il giorno di Natale.

INSALATA DI MELARANCE
Ingredienti per 8 persone: 400 gr di germogli freschi di soia, 2 mele rosse, 5 o 6 arance, 2 cespi di insalata (lattuga o scarola o indivia), olio extra vergine d’oliva e sale

Preparazione
Preparate 400 gr circa di germogli freschi di soia, sciacquarli e scolarli bene. Poi lavate e tagliate in quarti una bella mela grossa (o due piccine)puchè siano biologiche in modo da lasciare anche la buccia. Riducete gli spicchi di mela a cubetti e aggiungeteli ai germogli.
Pelate a vivo due o tre arance di media grandezza, poi affettatele avendo cura di raccogliere l’eventuale succo che ne uscisse. Il succo può essere amalgamato con un cucchiaio di olio di oliva extra vergine e un po’ di sale. Aggiungete le fette di arancia a mele e germogli e mescolate delicatamente. Infine pulite un cespo di insalata (lattuga o scarola o indivia) e tagliatelo a pezzetti; usatelo come base per disporre il resto degli ingredienti e condite con la salsina al succo d’arancia, oppure semplicemente con olio e sale.

ZUCCHINE IN SCAPECE (un classico)
Ingredienti per 8 persone: 1 kg di zucchine, 2 rametti di menta fresca, 3 rametti di basilico, 3 spicchi d’aglio, 2 dl aceto rosso, 2 cucchiaini di aceto balsamico, olio per friggere, sale

Preparazione
Tritate l’aglio con le foglioline di menta e basilico e mescolate con una misura dei due aceti e un po’ di sale. Affettate sottilmente le zucchine nel senso della lunghezza, e friggetele in abbondante olio ben caldo, scolate e disponete su carta da cucina. Sistematele poi in un contenitore non molto grande, cospargendole ogni tanto con il trito aromatico. Infine copritele con l’aceto aromatizzato, premete con la forchetta per fare uscire l’aria dagli strati e lasciate riposare 24 ore prima di servire come antipasto o contorno.

POMODORI GUSTOSI
Ingredienti Per 8 persone: 5 pomodori (non troppo maturi ed un po’ sodi), maionese di soia, funghetti sott’olio, olive, sale

Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro e quindi sistemateli su un tagliere o su un piatto e cospargeteli con pochissimo sale, e lasciate che l’acqua esca ci vorrà almeno una mezz’ora ma sarebbe meglio unìora o due. A questo punto disponete “artisticamente” le fettine di pomodoro su un piatto di portata, mettendo su ciascuna un cucchiaino di maionese di soia e decorandole in parte con un’oliva ed in parte con un funghetto (alternandoli). Avrete così ottenuto un antipasto semplice ma sfizioso.

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