Olio di sesamo per disinfettare il cavo orale

L’igiene del cavo orale è molto importante, soprattutto nei mesi invernali, poichè spesso molte delle infezioni e visurs che poi attaccano l’apparato respiratorio passano per il cavo orale. Quindi è importante mantenere denti e gengive in buona salute e meglio ancora se lo facciamo naturalmente come ci suggerisce un’antica pratica ayurvedica: oli pulling, cioè fare quotidianamente sciacqui orali con olio di sesamo.

Questa antica pratica ha dimostrato che l’oil pulling è efficace nel contrastare la carica batterica orale allo stesso modo in cui agiscono i colluttori, ma con una grande differenza: mentre i battericidi possono creare resistenza batterica, rovinare lo smalto dentario e causare bruciore e infiammazione alle mucose orali, gli sciacqui all’olio di sesamo, dotato di proprietà antinfiammatorie, nutritive e lenitive, non solo mantengono la bocca in salute, ma apportano benefici a tutto il corpo, ringiovanendolo. Propio perchè olio e quindi viscoso, l’olio assorbe e intrappola sia i batteri contenuti nel cavo orale sia le tossine presenti nelle mucose, che vengono quindi espulse alla fine degli sciacqui.

Perciò procedete con questa buona pratica ogni mattina: fate uno sciacquo con un cucchiaio da tavola di olio di sesamo: versatelo in bocca e “spingilo” a contatto coi denti, cercando di farlo passare tra un dente e l’altro e badando che entri in contatto con tutta la mucosa orale. Prosegui per 5 minuti, quindi sputate il tutto. Terminate sciacquando la bocca con un bicchiere d’acqua calda e qualche goccia di limone.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie