Regali fai da te per gli amici a quattro zampe

Nella corsa ai regali non dobbiamo dimenticare nessuno, tantomeno i nostri amici pelosi, che tanto danno senza nulla chiedere se non il nostro affetto. Allora possiamo farli ulteriormente felici facendo trovare loro un piccolo regalo sotto l’albero. Vediamo cosa possiamo realizzare con le nostre mani.

CUCCIA
Questa cuccia andrà bene sia per un cane che per un gatto, li farà felici e noi avremo riciclato qualcosa di nostro in sintonia con la nostra filosofia ecosostenibile. Prendete una vecchia valigia, togliete la parte superiore in modo che resti sempre aperta. Coloratane l’esterno con dei colori ad acqua. Al suo interno posizionate un grosso e soffice cuscino, o un buon caldo pile.

GIOCO IN FELTRO PER IL MICIO
Su un pezzetto di feltro disegnate due pesciolini identici o dei semplici uccellini stilizzati: ritagliate e cucite le due metà imbottendole con della lana: prima di chiudere definitivamente le metà, inserite un nastrino di raso che userete per appendere il giocattolo o per trascinarlo in giro per la casa.

GIOCO IN STOFFA PER FIDO
Procuratevi tre scampoli di stoffa colorata: tagliate ogni scampolo a strisce con le forbici e mettete tutte le strisce insieme. Usate quindi i tre diversi gruppi di stoffa per creare una treccia. Fate un nodo in una delle due estremità e componete la vostra treccia cercando di comprimere il più possibile gli intrecci: chiudete con un secondo nodo.

PORTATUTTO IN TESSUTO
Occorrente: cm 60 di tela turchese alta 140 cm, cotone n. 50 in tinta, cm 30 di imbottitura in foglio alta cm 90, cm 70 di fettuccia spigata sintetica blu alta cm 3, colore acrilico blu, pennello. Riporta a grandezza reale il modello del contenitore (vedi foto allegata), appoggialo sulla tela piegata in doppio e ritaglia con i margini per le cuciture. Nella stessa tela, per i laccetti, taglia 8 strisce di cm 22×3. Nell’imbottitura taglia un quadrato di cm 30×30 e quattro rettangoli di cm 30×13. Sovrapponi le due parti di tela e cuci lungo il contorno tralasciando uno dei lati lunghi. Rivolta a dritto, inserisci 3 rettangoli d’imbottitura negli spazi corrispondenti, poi cuci 3 lati del quadrato centrale fermando anche i rettangoli d’imbottitura. Inserisci il quadrato centrale e cuci l’ultimo lato del quadrato di base, poi inserisci l’ultimo rettangolo, fai rientrare i margini del lato aperto e cucilo. Scuci qualche punto della cucitura esterna in corrispondenza degli angoli e inserisci i laccetti fatti con le strisce piegate e cucite. Taglia in due la fettuccia blu e cucila all’interno di due lati opposti per formare i manici. Con il colore blu dipingi le orme delle zampette in due misure diverse.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie