Vegan, uno stile di vita per oltre 600.000 italiani

Non è solo una scelta alimentare. Il veganismo è una filosofia di vita basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali, che si manifesta nella scelta di un’alimentazione che esclude qualunque prodotto di origine animale sino ad arrivare alle scelte nell’abbigliamento, passando per lo spettacolo e la lotta contro l’uso di animali per sperimentazioni in campo medico. Sono oltre 600.000 gli italiani che scelgono uno stile di vita vegan e ogni anno si registra un aumento del 15%, con il Lazio che è tra le Regioni più ‘Vegan Friendly’. “I vegan in Italia sono circa l’ 1,1% della popolazione e sempre più persone scelgono di diventare vegan senza essere mai state vegetariane.

Il Presidente dell’Associazione Vegan Italiani, Renata Balducci – dichiara – “La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma è sempre più forte. Gli italiani si dimostrano attenti e consapevoli nei loro acquisti soprattutto quando questi riguardano salute e alimentazione”.

Secondo i dati forniti da Eurispes ogni anno si registra un aumento del 15% di persone che compiono questa scelta. Quasi un terzo, il 31% dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, un quarto 24% perché fa bene alla salute, mentre per il 9% il fine è quello di tutelare l’ambiente. Il Lazio, secondo dati Assovegan, è tra le Regioni che hanno dimostrato un maggiore interesse in ambito Vegan. La collaborazione tra VeganOK Network e SANIT – conclude Balducci – rappresenta la sollecitazione di apertura richiesta dal mondo vegan e rivolta a tutti i settori”.

Assicurare un’alimentazione sana e di qualità in tutto il mondo è uno dei temi principali dell’Expo 2015, quest’anno anche il SANIT – Forum Internazionale della Salute, (14 – 17 Dicembre, Palazzo dei Congressi di Roma) dedicherà ampio spazio all’alimentazione sana, con particolare attenzione alla cucina vegana, numerosi i talk dedicati al tema, gli eventi sono organizzati in collaborazione con: Assovegan – Associazione Vegani Italiani Onlus e VeganOK.

Ogni anno al SANIT partecipano gratuitamente circa 30.000 visitatori che vengono coinvolti da iniziative organizzate dalle numerose realtà pubbliche e private presenti.

“La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venire fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell’umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall’atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l’umanità ha combinato una catastrofe, un disastro
così grave che tutti gli altri ne scaturiscono”. Milan Kundera

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie