5 lezioni di vita che possiamo imparare dagli animali

Gli animali hanno le proprie regole sociali, codici di condotta e metodi di comunicazione. Come gli esseri umani, non tutti gli animali sono simili, ma ci sono modelli comportamentali specifici in alcune creature che sono degni di nota. Questo elenco evidenzia cinque preziose lezioni che possiamo imparare dalle nostre controparti animali, che possono migliorare la nostra vita e le vite di chi ci circonda.

1. FIDARSI DEL PROPRIO ISTINTO
Alcuni lo chiamano ascoltare il proprio intestino, altri si riferiscono ad esso come a quella vocina nella propria testa. Ad ogni modo, c’è sicuramente qualcosa che ci avvisa circa la migliore linea di azione da intraprendere in qualsiasi situazione. La vera domanda è: quante volte facciamo attenzione ai segnali importanti in merito ad eventi, circostanze e persone intorno a noi? Gli animali si basano esclusivamente sui loro istinti, fidandosi dei loro sensi e reagiscono di conseguenza al loro ambiente.
Date retta all’animale che è in voi: mettete in pausa il cervello. Invece di analizzare una situazione da 20 diverse angolazioni, ascoltate cosa vi sta dicendo il vostro istinto e sfruttare quelle capacità di sopravvivenza con cui tutti gli esseri umani nascono.

2. RISPETTARE GLI ANZIANI
Saggezza e conoscenza sono spesso tramandate dalle persone anziane alle generazioni più giovani. Di solito gli anziani hanno accumulato un patrimonio di informazioni, esperienza e acume che vale la pena prendersi il tempo per ascoltare e imparare. Elefanti sanno che questo è vero e le matriarche rimangono le leader delle tribù degli elefanti africani.
Date retta all’animale che è in voi: trascorrete del tempo con un’anziana parente o vicino di casa. Assicuratevi di prestare particolare attenzione alla conversazione e fate tesoro della saggezza a cui assisterete.

3. RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI E PERSEVERARLI
Se avete una grande prova daaffrotnare o state cercando di fare il salto di qualità e avanzare di carriera, già sapete che gli obiettivi possono sembrare molto difficili da raggiungere. I salmoni nuotano migliaia di miglia a monte solo per fare ritorno al loro luogo di nascita in modo potersi riprodurre e dare vita alla loro nuova generazione, sopportando prove fisiche estreme.
Date retta all’anilae che è in voi: trasformate le vostre intenzioni in azioni. Se siete alla ricerca di ispirazione su come rimanere in pista, consultate questa lista proattiva di 5 consigli su come raggiungere i vostri obiettivi.

4. VIVERE IN MODO SOSTENIBILE
Il pianeta è pieno di risorse naturali e spetta a noi assicurarci esssere consapevoli della nostra carbon footprint: tenere traccia di quanto acquistato e gettato. Possiamo prendere spunto da polipi, che sono tra gli invertebrati che creano il loro rifugio da detriti scartati.
Date retta all’animale che è in voi: ci sono modi per riciclare e ridurre i rifiuti, ma se siete veramente ambiziosi, provate a vivere con uno stile di vita a zero rifiuti.

5. GIOCARE IN MANIERA EQUA
Giocare onestamente è un’abilità che ci viene insegnata quando siamo giovani e include imparare a condividere e fare a turno. Queste competenze sono gli elementi costitutivi di una positiva interazione umana e ci ricordano di considerare gli altri, anche quando ci stiamo divertendo. I canidi, che comprendono lupi, sciacalli, volpi e cani domestici, hanno un distinto codice di gioco che giocando segue alcune regole, una chiara comunicazione, chiedendo scusa quando necessario.
Date retta all’animale che è in voi: essere consapevoli di come interagire con gli altri e siate propensi a condividere e aspettare il vostro turno.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie