Casa di domani, l’App che realizza una casa sostenibile ed efficiente

Quando pensiamo all’ambiente e alla sua tutela spesso il nostro pensiero non si sofferma sull’efficienza della nostra casa. Ma una casa sostenibile ed efficiente è uno dei pilastri fondanti del rispetto ambientale. Grazie ad un’App oggi possiamo pensare anche a questo: alla nostra del futuro, per creare un ambiente domestico ecosostenibile e nello stesso tempo efficiente. Si chiama “Casa si domani” ed è già disponibile per smartphone e tablet e soprattutto è scaricabile gratuitamente in App Store e Play Store. Questa utilissiam App è stata realizzata da Unione Nazionale consumatori in collaborazione con Leroy Merlin.

Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori spiega: “Una casa che faccia risparmiare, che sia più efficiente, che produca l’energia necessaria e che ottimizzi i consumi con materiali isolanti: è proprio per aiutare i consumatori a realizzare un’abitazione con queste caratteristiche che è nata l’applicazione ‘Casa di domani’”.

Casa di domani aiuta ad orientarsi tra i diversi prodotti che contribuiscono a trasformare l’abitazione in un ambiente a basso consumo: dalle lampadine a basso assorbimento ai caricatori solari, dai rubinetti bicomando ai sistemi di irrigazione automatizzati. Ogni prodotto ha una breve scheda che spiega quali sono le sue caratteristiche anti-spreco.

Non solo all’interno dell’App ci sono anche utili strumenti ‘fai da te’: tre tool di calcolo per prendere le misure, quantificare il numero di piastrelle o listelli di parquet che servono per il pavimento o quanta vernice acquistare per le pareti.

E per aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli, l’App fornisce i consigli sulla classe energetica e sulle caratteristiche che deve avere un’abitazione per avere una certificazione di basso consumo. Con l’aiuto di alcuni video, viene spiegato anche come evitare gli sprechi di acqua, riscaldamento, energia per gli elettrodomestici.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie