In Etiopia un impianto a forma di tulipano per contenere le crisi energetiche

Le attività di sviluppo in Africa rurale, hanno subito una grave battuta di arresto a causa della mancanza di sufficienti risorse energetiche affidabili. Nazioni come l’Etiopia già da tempo hanno a che fare con una crisi di questo tipo, che sta limitando il funzionamento di scuole, ospedali e altre attività commerciali. Un’alimentazione energetica costante e sufficiente è una necessità primaria, e il governo etiope ha annunciato piani per affrontare questa necessità utilizzando il sistema ibrido solare AORA.

Il sistema AORA è geniale, perché è modulare e utilizza meno acqua rispetto ad altri sistemi. Ma non è tutto. Forse, la migliore di tutte le sue caratteristiche è la struttura della torre solare, che appare come un splendido tulipano che sitaglia verso il cielo e genera energia.

Progettato in un piccolo spazio di appena 86 ettari per ogni modulo, questo impianto solare a froma di tulipano può fornire 100 kWh di energia solare e 170kWh di energia termica, tutti con solo l’8% del rifornimento idrico come da progetti CSP (Concentrating solar power). Il design del bulbo di AORA non è solo un design carino, ma la forma consente al sole di riscaldare l’aria all’interno per creare energia elettrica.

AORA contribuirà a formare la comunità locale in Etiopia a far sì che questo impianto sia parte dell’obiettivo del paese di diventare una nazione a reddito medio ed economia verde entro il 2025. L’energia prodotta da questo impianto sarà una manna per questa parte del mondo, che è stata costantemente avvolta da crisi energetiche. Non bisogna dimenticare il fatto, che quando la bellezza si fonde con il business, si crea una magia: AORA!

Condividi questo articolo: 

AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie