Il make up minerale, il trucco ecobio che arriva dalla terra

Il trucco minerale è un nuovo tipo di cosmetica che è totalmente priva di parabeni, profumo, alcol, siliconi o derivati del petrolio e ingredienti di derivazione animale.  Viene chiamato minerale perchè appunto, i minerali sono ridotti in polvere finissima. E’ una nuova moda che da qualche anno è giunta in Italia.

Uno dei portali più importanti e a cui fa si fa riferimento in merito alla cosmesi green, è saicosatispalmi.org, che, nella persona della sua ideatrice, Barbara Righini spiega: “E’ un tipo di make up che utilizza solo polveri derivate da minerali e niente altro: mica, ossido di zinco, ossido di titanio e pigmenti colorati, sempre minerali. Si possono così realizzare fondotinta, fard e ombretti: tutto in polvere”.

L’utilizzo della cosmesi minerale dipende però dalla tipologia di pelle e dalle esigenze che si hanno. In generale va bene per chi ha problemi di allergie, perchè non contiene profumo né conservanti, ingredienti questi che sono più frequentemente allergizzanti. Di contro però chi la la pelle molto secca, matura o segnata, rischia di veder evidenziate alcune imperfezioni, quindi è bene analizzare prima ciò che si cerca nel trucco prima di fare una scelta.

Bisogna considerare che questo tipo di make up non contenendo derivati vegetali, non ha una certificazione eco-bio, ma al momento è un trend che funziona. Attualmente sono diverse le case cosmetiche tradizionali che hanno incluso nella loro produzione le linee minerali utilizzando queste sostanze nelle formulazioni, in ogni caso dovete tener presente che il vero e originale trucco minerale è quello che, nella composizione ha solo polveri minerali. Il che significa che, se nei componenti trovate nylon, siliconi, conservanti, profumo,  il prodotto che state acquistanto è solo in parte minerale.

In Italia abbiamo Neve Cosmetics nata nel 2009 con l’obiettivo di portare sul mercato italiano questa tipologia di trucco e che oggi offre nuove linee per la cura della pelle con fondotinta compatti, creme, rossetti, matite.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie