Illuminazione eolica e solare: lampioni rinnovabili in Spagna

Un nuovo sistema di illuminazione pubblica è stato messo a punto da un gruppo di studenti dell’Università della Catalogna, alimentato ad energia eolica e solare. I lampioni prototipo sono in grado di generare una potenza di 400 watt attraverso una batteria, un pannello fotovoltaico e una mini turbina eolica. Grazie al fatto che viene accumulata energia, il funazionamento è garantito anche in assenza di vento e sole fino a sei notte consecutive.

Il progetto ideato dal ricercatore Ramon Bargalló garantisce un abbattimento del 20% dei costi rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali. Dopo quattro anni di ricerca, il nuovo lampione è alto dieci metri ed è dotato di un pannello di controllo elettronico che gestisce il flusso di energia, trasmettendo elettricità “pulita” dal pannello solare e dalla turbina alla batteria e alla lampada.

Ed è proprio in questo 2015 è prevista la produzione su scala industriale, attraverso la realizzazione di 700 impianti. Il porto di Huelva, le cittadine di Sant Boi de Llobregat e Girona e diverse altre città dell’Andalusia saranno le prime a testare il nuovo sistema di illuminazione nelle strade e nei parchi pubblici cittadini. Nei prossimi mesi, inoltre, gli sviluppatori cercheranno di produrre una turbina capace di funzionare a una velocità inferiore, compresa tra i 10 e i 60 giri al minuto. In questo modo l’impianto potrà essere alimentato anche in presenza di venti deboli.
Fonte Rinnovabili.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie