Incontro Nazionale di Zero Waste Italy a Capannori (LU)

Il 3 gennaio 2015 alle ore 9:00, presso l’ Auditorium del Comune di Capannori (LU), si aprirà il meeting Internazionale di Zero Waste Italy della durata di due giorni. La prima giornata propone l’incontro plenario introdotto da Rossano Ercolini, con i saluti del Sindaco del Comune di Capannori, Luca Menesini.
A seguire, la presentazione dei “10 Passi Verso Rifiuti Zero” di Paul Connett ,con un approfondimento inerente i Centri di Ricerca Rifiuti Zero.

Successivamente, verrà illustrata la progettazione del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Vercelli, a cura del sindaco della città piemontese, Maura Forte e dell’assessore Franco Pistono.
Alle ore 10:30, è prevista la formazione dei gruppi partecipanti ai tre workshop, l’Empowering coordinato da Rossano Ercolini con la facilitazione di Marta Ferri, Start-up e impresa locale coordinato da Patrizia Lo Sciuto con Pietro Angelini (Effecorta), Antonio Di Giovanni (Funghi Espresso), Amina Santi (Centro Riuso Daccapo di Capannori), Camilla Piccinini (Centro Riparazione Riuso di Santo Stefano Magra), Giampaolo Belloli (Kompresso, alternativa alle capsule del caffè), Progetto Lavanda (pannolini lavabili), Antonino Esposito (Progetto Hotel e Ristoranti Rifiuti Zero), Roberto Revello (Orto Etico), Enrico Fontana direttore dell’Istituto di ricerca Lucense (Progetto Eco-Pulplast) e la partecipazione del designer Giorgio Ceccotti e
compostaggio e valorizzazione delle matrici organiche dai rifiuti coordinato da Enzo Favoino e Roberto Cavallo con la facilitazione di Patrizia Pappalardo.

Dopo la pausa pranzo, prevista per le ore 13, ci sarà la ripresa dei workshop con discussione ed approfondimenti.
Alle ore 17:00, l’assemblea plenaria con relazioni relative ai tre workshop da parte dei coordinatori.
Sul finire della prima giornata, si terrà un breve spettacolo musicale con strumenti ricavati da oggetti di scarto a cura di un gruppo musicale capannorese, una cena conviviale e, alle ore 21, la presentazione dei libri “The Zero Waste solution”, “Non Bruciamo il futuro” e “Dieci azioni per Zero Rifiuti” a cura degli autori Paul Connett, Rossano Ercolini e Roberto Cavallo presso la Sala Riunioni.

Il 4 gennaio, invece, alle ore 9:00 presso, l’Auditorium del Comune di Capannori, si svolgerà l’Assemblea Nazionale Pubblica dell’Ass.ne Zero Waste Italy, con saluti e interventi di Paul Connett, dove si comunicherà la formalizzazione dell’Associazione da parte del presidente Rossano Ercolini e del segretario Gian Drogo
Si spiegherà, inoltre, il ruolo dei referenti regionali e il programma delle attività 2015, si costituiranno i Comitati Scientifico e Giuridico, si parlerà di modalità di finanziamento, di supporto e controllo dei comuni che hanno adottato la Delibera RZ, di strumenti per aderire a Zero Waste Italy, Zero Waste Europe e Zero Waste International Alliance. Dalle ore 14 alle 16, dopo la pausa pranzo, proseguiranno le discussioni dei punti all’ordine del giorno.
Alle ore 16 sono previste le conclusioni a cura del presidente Rossano Ercolini.

L’adesione è gratuita, quindi se vi trovate in zona, non fatevi sfuggire l’occasione di scoprire e apprendere tutto ciò che c’è da sapere sui rifiuti. Il modulo d’iscrizione al workshop lo trovate sul sito www.zerowasteitaly.org. Iniziare il nuovo anno all’insegna di Rifiuti Zero che propone queste due giornate di informazione e formazione è sicuramente stimolante e appassionante.
Per noi, questo è l’anno Zero Waste. Non mancate!

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie