La nuove bici-macchine per l’agricoltura sostenibile

Quando la bicicletta incontra la macchina, è il caso di dire che volano scintille. Parliamo di Bici-Tec, l’impresa sociale che unisce le biciclette con la tecnologia per aiutare lo sviluppo rurale in Guatemala e in tutto il mondo. Nata da un’idea di Carlos Marroquin, Bici-Tec ha creato innovazioni come pompe per l’acqua, sgranatori per mais e caffè, che sostituiscono le attività manuali che richiedono molto tempo. Di conseguenza, gli agricoltori possono produrre di più e risparmiare tempo, utilizzando macchinari che sono puliti e green.

Cercando di espandersi e di condividere questa conoscenza, Marroquin ha recentemente fondato la School of Appropriate Bici-Technology che insegna i pro e i contro di questa nuova tecnologia. Il corso di sei settimane invita locali guatemaltechi e persone provenienti dall’estero per imparare gli aspetti pratici e teorici della costruzione di macchine da biciclette, compreso il pieno accesso al suo negozio di riparazione di biciclette Bici-Tec.

Questa nuova ondata di tecnologia di “alimentazione a pedali” è un modo verde e conveniente per dare una spinta alle comunità rurali, e noi speriamo di vedere sempre più macchine-bicicletta negli anni a venire.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie