A Limone sul Garda l’elisir di lunga vita è nel dna degli abitanti

Molto silenziosamente nel piccolo paesino di Limone sul Garda si è creato un vero e proprio “elisir di lunga vita” che si è trasmesso da una generazione all’altra attraverso il dna dei limonesi. I capostipiti di questa “mutazione genetica” sono stai Cristoforo Pomaroli e Caterina Zita a partire dal 1752, anno in cui si sono sposati e in cui è iniziata la mutazione. Si tratta della mutazione del gene che sintetizza la Apo A-1, quella proteina che, se non sei un limonese, si sviluppa grazie al colesterolo buono e che ripulisce le arterie dai trigliceridi. CContrariamente alle persone comuni, gli abitanti di Limone sul Garda, nonostante i bassi livelli di colesterolo buono, sono in grado di eliminare velocemente i lipidi presenti nei tessuti periferici (arterie) attraverso fegato e bile.

Grazie al suo isolamento, a Limone il gene mutante rimane inalterato e si tramanda nella popolazione, fino alla sua scoperta, avvenuta nel 1970, quando un limonese abitante a Milano si sottopone a degli esami di routine. Il suo quadro risulta anomalo e come lui il 3,5% della popolazione limonese. Il gene responsabile viene individuato e finalmente battezzato come “Limone”, mentre la proteina sintetizzata Apo A-1 Milano.

E’ poi il dottor Cesare Sirtori, brevettata la sua scoperta, ad avviare la riproduzione in vitro della proteina. Anni dopo, nel 2003, viene pubblicato lo studio sulla sperimentazione su esseri umani, condotta dalla società fondata da Sirtori che viene presto acquistata da Pfizer, colosso farmaceutico americano specializzato in farmaci anticolesterolo.

Ma la tossicità di un altro prodotto simile e i risultati negativi di un primo trial clinico inducono Pfeizer a svendere i brevetti a un’ultima società, la Medicines Company, che ha annunciato di avere ripreso la sperimentazione riportando risultati positivi. Tuttavia la commercializzazione del farmaco sembra ancora un miraggio. Dall’altra parte del mondo, nel frattempo, gli abitanti ultracentenari di Limone “tramandano” silenziosamente il proprio segreto.