I mirtilli salvano il cuore: lo rivela uno studio

Tenere la pressione sotto controllo e mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni sono due parametri importanti perla salvaguardia della salute del cuore. E i mirtilli in questo possono darci un notevole aiuto, ne basta una coppetta al giorno. Lo rivela uno studio della Florida State University, coordinato dalla riceratrice Sarah Johnson e pubblicato sul Journal of Academy of Nutrition and Dietetics.

Che mirtilli facciano bene alla salute, già lo sapevamo, e che i nutrizionisti lo aprrezzino perl e sue proprietà anche, proprio per il loro alto contenuto di antiossidanti. Già in passato il consumo di mirtilli è stato associato ad una riduzione del rischio cardiovascolare (250 grammi al giorno), ma è un quantitativo piuttosto alto se visto din prospettiva di un consumo protratto per un lungo periodo. Lo scopo di questo studio ha voluto verificare l’efficacia di un consumo di mirtilli più basso. Per farlo è stato preso in considerazione un gruppo di donne da poco entrate in menoapusa, periodo delicato in cui il rischio vascolare aumenta. Il gruppo preso in considerazione aveva già il problema della pressione alta.

Alle donne è stata misurata la pressione e poi ad una metà del gruppo è stato chiesto di consumare 22 grammi di estratto di mirtilli in polvere, corrispondenti ad una coppetta di mirtilli freschi, mentre all’altra metà sono stati dati 22 grammi di placebo. Tutte le partecipanti nel frattempo dovevano mantenere invariata la propria routine in fatto di dieta e attività fisica.

Ebbene alla fine del periodo di osservazione coloro che avevano assunto estratto di mirtillo vedevano ridotta la propria pressione e le pareti delle loro arterie erano divenute più elastiche, segno di buona salute. Inoltre nel loro sangue era cresciuta del 68% la concentrazione di ossido di azoto, un vasodilatatore importantissimo per la salute cardiovascolare. Insomma, a giudicare da questi risultati bastano pochi mirtilli al giorno per proteggere il cuore.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie