Nuova tecnologia per riciclare la plastica senza uso di acqua

Il riciclaggio della plastica è probabilmente una delle massime priorità, per salvare il nostro ambiente dal degrado. Ma questo questo processo è estremamente costoso e impegnativo anche dal punto di vista energetico, che impatta sull’ambiente, direttamente o indirettamente. La plastica è lavato con detergenti e poi macinata in piccoli pezzi o perline. Questi pezzi devono poi essere asciugati al fine di farli cristallizzare, ciò significa esporla ad unatemperatura di circa 180 gradi Celsius e poi va raffreddata nuovamente con acqua. Anche se a questo punto la plastica è riciclata, l’energia utilizzata per far questo è enorme.

Ma una start up messicana, la Inovex Ak, ha messo a punto una nuova tecnologia attraverso cui la plastica può essere riciclata senza acqua. Così, la plastica può essere riciclata senza l’uso di temperature eccessive, quindi non solo si risparmia acqua, ma si utilizza anche la metà dell’energia rispetto ai metodi convenzionali di riciclaggio. Questo metodo è in grado di riciclare più del 90 per cento di plastica, tra cui polistirolo, PET, ABS, e, secondo Inovex Ak, le perle prodotte sono di qualità superiore. Il riciclaggio della plastica può trasformare bottiglie scartate e altri rottami in una miriade di oggetti utili, contribuendo produrre qualsiasi cosa, da vestiti di poliestere a filamenti di stampa 3D e persino diesel.

Il sistema utilizza pareti speciali che, a contatto, sono in grado di modellare la plastica sia nella forma desiderata che in pellet e raffreddare tali pellet contemporaneamente. La AK Inovex ha un brevetto su tre diverse tecnologie che rendono possibile questo metodo.

La società sta ora cercando di espandere le capacità di riciclaggio del proprio sistema e di ridurre ulteriormente i costi impiegando una lavatrice “verde” per la plastica che utilizza un biodetergente speciale invece della liscivia, più comunemente usata. L’azienda ha già una partnership con il gruppo ALINSA, un’azienda che è specializzata nel fare pulizia ecologica utilizzando prodotti chimici biodegradabili.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie