Pharmawizard è la App per scegliere e risparmiare sui farmaci

Arriva una nuova App, che si chiama Pharmawizard, disponibile per iOS e Android, utile a tutti coloro che vogliono orientarsi nel mondo dei farmaci, semplificando la ricerca e la scelta del medicinale di cui hanno bisogno. Ma l’obiettivo di Pharmawizard non è certo quello di sostituirsi al medico naturalmente, ma di rendere più accessibile agli utenti inesperti informazioni ufficiali e affidabili prese direttamente dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute.

Semplicemente cercando il nome della medicina, questa App permette di sapere se si tratta di un prodotto di marca, equivalente o della stessa classe terapeutica, se serve la prescrizione o se rientra nella categoria di automedicazione. Ma c’è anche la possibilità di fare una ricerca attraverso i sintomi e così l’app fornisce informazioni sui medicinali da banco indicati per disturbi lievi, come tosse e raffreddore, e sulle farmacie aperte più vicine.

Pharmawizard è utilissima anche per interpretare e selezionare le informazioni più utili dei foglietti illustrativi: con pochi click anche l’utente meno avvezzo al linguaggio medico e farmaceutico può trovare facilmente le informazioni necessarie riguardanti il dosaggio, le controindicazioni, le interazioni e il confronto con altri farmaci. Infine l’applicazione guarda anche al portafoglio dell’utente. Una delle funzioni permette di comparare il prezzo di un medicinale di marca con quello del suo equivalente.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie