Case anfibie contro Tsunami e Inondazioni

Come potreggersi da catastrofiche inondazioni e da pericolosi tsunami? La ricerca ha dato i suoi frutti anche in questo settore. Una società ingeneristica olandese, la FDN, ha studiato e progettato una serie di modelli abitativi atti a contrastare le inondazioni e non solo, ma seguendo anche parametri di sostenibilità ambientale. E’stata infatti questa società ad intervenire sia in Aisa che in Europa, realizzando edifici “anfibi” con l’obiettivo di proteggere abitanti e lavoratori di zone dove il rischio di dissesto è più elevato.

A beneficiare diqueste case galleggianto sono state proprio le coste asiatiche, dove gli ingegneri olandesi hanno ideato e costruito case davvero a prova del peggior tsunami, su cui sono stati installati pannelli fotovoltaici e finestre a tenuta stagna. Addirittura in Sri Lanka, si persegue l’obiettivo di realizzare un vero e proprio villaggio formato da isole galleggianti prefabbricate dal minimo impatto ambientale.

La società FDN ha realizzato per diverse città europee varie costruzioni galleggianti simili a quelle già presenti ad Amsterdam. Tra i progetti spiccano un albergo yacht e un appartamento semi galleggiante, dove uno speciale sistema idraulico rende più stabile la posizione della casa durante una tempesta, senza troppi “scossoni”.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie