Dimagrire mangiando: i Dieci Cibi a Calorie Negative

Nella dura lotta che combattiamo ogni giorno per mantenerci in linea con il nostro peso forma sono dieci icibi da tenere in alta considerazione, perchè sono i cosiddetti “cibi a calorie negative”, cioè quegli alimenti che ci fanno impiegare più calorie per digerirli di quante ne contengano. Essi dunque sono adatti ad essere inseirti nei regimi dietetici ipocalorici. Ad identificare la lista dei dieci è stata una nutrizionista, Daisy Connor, come riportato dal Daily Mail.

Quali sono? Sedano, cavolfiore, mela, papaya, cetrioli, asparagi, carne magra, pomodori, peperoncino e caffè. Il sedano contiene appena 16 calorie per 100 grammi, dato che è costituito per il 75 per cento da acqua e per il restante 25 per cento da fibre e l’alto contenuto di acqua fa si che si brucino più calorie mangiandolo di quante ne contenga. Il cavolfiore, 25 calorie per 100 grammi, ha un alto contenuto di vitamina C.

Infatti se mangiato crudo o leggermente al vapore ci obbliga a masticare di più, dando al corpo sensazione di pienezza. A seguire le mele (100 grammi appena 52 calorie), ma quelle verdi: saziano molto e sono ricche di fibre che aiutano a tenere basso l’indice glicemico.E poi la gustosa papaya, 42 calorie per 100 grammi, ricca di vitamina C, di antiossidanti che fanno bene alle ossa e il cui contenuto di fibre aiuta anche contro la stitichezza. Ottimo il cetriolo (16 calorie per 100 grammi), che è composto quasi interamente da acqua e con alto contenuto di vitamina C, riduce i livelli di infiammazione nel corpo e contiene acido caffeico, che previene la ritenzione idrica.

Fate il pieno anche di asparagi (20 calorie per 100 grammi) che hanno proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare le tossine, e per chi non vul rinunciare alle proteine animali c’è la carne magra (di pollo 100 grammi 172 calorie,di tacchino 100 grammi 144 calorie) che rende il lavoro più duro al sistema digestivo. Immancabili i pomodori (18 calorie per 100 grammi), che aiutano, soprattutto cotti, a combattere gli alti livelli di colesterolo e ipertensione, i peperoncini (100 grammi 40 calorie) che contengono capsaicina, che induce il corpo a bruciare più calorie immediatamente dopo averli mangiati, e il caffè (una tazza contiene 2 calorie a patto che non si aggiunga zucchero o altro): se è troppo può far male al cuore ma in dosi corrette stimola l’organismo a bruciare grassi.

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