Dutch Windwheel il Mulino a Vento totalmente sostenibile

Gli olandesi ci stupiscono ancora, per l’attenzione che pongono alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, grazie ad un progetto della Dutch Windwheel che realizzerà nel porto di Rotterdam un modernissimo edificio, un mulino del fututro potremmo dire, dotato di turbina eolica, pannelli soalri, sistema di raccolta dell’acqua piovana e un impianto di produzione di biogas. Sarà costituito da due enormi anelli sospesi sull’acqua con 40 cabine rotanti, 72 appartamenti, 160 camere d’albergo, negozi e ristorante.

La struttura portante sarà di vetro e acciaio. Dal sito ufficiale su cui è descritto il progetto, si legge che questo mulino è il simbolo, in un certo senso del futuro sostenibile, nonchè dell’innovazione. Il centro nevralgico della struttura sarà costituito da una turbina eolica a cui è associato un convertitore di energia eolica elettrostatica, realizzato come un un mulino a vento senza parti in movimento. Poi grazie ad un sistema di tubi in acciaio, l’energia eolica viene convertita in elettricità senza parti meccaniche in rotazione, permettendo quindi un impianto più silenzioso e facile da controllare.

L’edificio, come accennato, sarà completamente sostenibile e comprenderà anche un sistema di pannelli solari e un complesso di raccolta dell’acqua piovana situato sul tetto. È inoltre previsto un sistema per il recupero dell’acqua dei rubinetti che verrà convogliata alle zone umide intorno alla Windwheel e di un impianto di produzione di biogas a partire dai rifiuti organici prodotti da residenti e ospiti.
Fonte Rinnovabili.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie