Expo Gate di Piazza Beltrami è “Fashion Remake”, la mostra di abiti creati con materiale riciclato

E chi avrebbe mai pensato, che un giorno avremmo potuto indossare abiti confezionati con tessuti ricavati dalle bottiglie di plastica usata? Eppure oggi tutto questo è realtà, grazie a un principio, che sarà alla base del semestre di Expo, ossia l’abitudine a non sprecare, il cibo, ma non solo quello. E dall’idea di non sprecare, ma riciclare e anche creare dando vita, da vecchi a nuovi materiali, che nascono i makers.

Ma chi sono? Esattamente sono i nuovi “artigiani digitali” ossia chi si impegna a dar nuova vita a materiali e oggetti con un passato alle spalle, ma che hanno ancora un futuro davanti. La mostra di abiti, presente in questi giorni all’Expo Gate, nasce da un progetto della pop star Will.I.am e Coca Cola.  Il nome della mostra è “Fashion Remake” e gode del patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e rientra negli appuntamenti del calendario ufficiale della fashion week del capoluogo meneghino.

La settimana della moda milanese vuole unire in un connubio, da un lato la sartoria tradizionale, dall’altro il risalto dei nuovi creativi che ricercano e sperimentano nuovi materiali e forme. Dal 2 febbraio al 3 marzo lo spazio Garibaldi, che da su Largo Cairoli, si è trasformato in un laboratorio di moda visibile ai cittadini e turisti, nel quale sei fashion designers, neodiplomate all’Istituto Europeo di Design – IED Moda Milano, sotto la guida del tutor Alon Siman-Tov, confezionano abiti unici con stoffe eco-friendly; utilizzando tessuti EKOCYCLE. Questi ultimi sono stati ricavati grazie alle stampanti EKOCYCLE Cube 3D con le quali si possono creare componenti e accessori per gli abiti impiegando un filamento costituito da bottiglie di plastica riciclata.

Una delle sei giovani designers, il 26 febbraio, grazie a una giuria di esperti, vedrà premiata una sua opera che sarà esposta nello spazio Coca Cola nel semestre Expo dove i prototipi saranno ripresentati durante la settimana della moda nel settembre 2015. Gli orari della mostra a ingresso libero per la “Fashion Remake” sono: 10.00-20.00 dal lunedì alla domenica.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie