Influenza: in arrivo il virus “Svizzera”

Come ogni anno siamo nel periodo del picco influenzale, ma dobbiamo stare attenti perchè è in arrivo anche unaltro ceppo non compreso nel vaccino di quest’anno che potrebbe farci compagnia fino all’arrivo della primavera.

Si tratta dell’influenza “svizzera”, come è stata denominata perchè arriva appunto dalla Svizzzera e potrebbe stare con noi fino almeno a metà Marzo. E mentre i ceppi Texas e California continuano a mietere vittime anche questo non è da meno, per questo è sempre più necessario sapersi difendere da queste epidemie invernali.

I primi casi infatti hanno mostrato una certa virulenza diquesto agente patogeno soprattutto in quei pazienti che non possono contare su una specifica protezione immunitaria esterna e non possono contare sugli anticorpi sviluppati a causa degli altri ceppi. Insomma, per quanto ovviamente curabile, il nuovo ceppo dell’influenza proveniente dalla Svizzera preoccupa e non poco gli esperti. Che avvertono che difficilmente sarà possibile liberarsi del virus influenzale facilmente. Un po’ come successe circa 10 anni fa con l’australiana. Questo comporterebbe un nuovo picco epidemico dell’influenza con tutto ciò che ne consegue per i cittadini.

Per cercare di schermarsi dall’aggressività di questo virus vangono come sempre alcuni consigli: lavatevi sempre le mani se toccare degli oggetti al di fuori della vostra abitazione, cercate per quanto possibile di tenervi lontani da luoghi troppo affollati e approcciatevi bene terapeuticamente alla malattia. Assumete quindi il paracetamolo per curare la febbre e prendetevi cura del vostro apparato respiratorio. Fate in modo di essere sempre adeguatamente idratati e attenetevi ad una dieta leggera che però possa contare su un buon apporto di verdura e frutta almeno. Affidatevi ai rimedi naturali per il mal di gola e per gli altri sintomi dell’influenza ma non assumete antibiotico a meno che non sia il vostro medico a prescrivervelo dopo un’accurata visita.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie