Le Formiche hanno le Toilette e le usano regolarmente

In fatto di igiene, le formiche possono insegnarci qualcosa. Infatti è stato osservato che esse ricavano degli appositi spazi, all’interno dei loro nidi adibiti a servizi igienici. Ligie al proprio dovere e alla propria organizzazione, le formiche depositato i loro escrementi in luoghi appositi: le loro toilette. La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori dell’Università tedesca di Regensburg.

In effetti pur conoscendo approfonditamente molte caratteristiche del comportamento delle formiche, poco si sapeva invece del lato igienico sanitario. Gli sicenziati che hanno condotto lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, hanno dato vita ad un esperimento per capire se alcune chiazze marroni che notavano nei nidi fossero o meno feci. Per prima cosa hanno collocato le formiche in nidi di gesso bianco e poi le hanno nutrite con cibo contentente colorante alimentare rosso o blu. Grazie a questo hanno così scoperto che almeno uno o due angoli di ogni nido cominciava a riempirsi di escrementi dello stesso colore del cibo. In questi specifici angoli, non c’era spazio per altri tipi di rifiuti, il che ha suggerito quindi che quegli spazi fossero esclusivamente ‘toilette’.

Il ricercatore Tomer Czaczkes spiega: “Per le formiche, che come noi vivono in comunità molto dense, l’igiene è un problema importante. Normalmente le formiche tengono molto pulito il proprio nido e buttano fuori ogni tipo di rifiuto pericoloso, dagli avanzi di cibo ai cadaveri”, quindi i ricercatori non sono sicuri delle motivazioni che le spingono a tenere nel nido proprio le latrine. Forse, aggiunge Czaczkes, “questi servizi igienici sono terreno di colture o ‘magazzino’ di preziosi nutrienti”.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie