Liam, il Mulino a Vento portatile che produce energia casalinga

Produrre energia rinnovabile e sostenibile per la propria abitazione non è semplicissimo. Fino ad oggi è solo energia solare che si è rivelata usufruibile in tal senso. Ma ora, la società di Rotterdam Archimedes ha sviluppato un piccolo mulino a vento portatile, che può essere convenientemente collocato sul tetto di casa, utilizzando così l’energia eolica in modo ottimale. LIAM è un nuovo dispositivo portatile ideale per l’ambiente urbano.

Nei luoghi dove lo spazio è un sempre un problema, un dispositivo piccolo e dal costo contenuto rappresenta un cambiamento positivo. Liam è incredibilmente compatto, e la sua produzione annuale media oscilla tra 300 e 2500 kW, a seconda della velocità del vento e dell’altezza del tetto. E’ possible anche installare più mulini di questo tipo sul proprio tetto per poterli aggiure, o combinarli con pannelli solari. Il prezzo in Olanda si aggira sui € 3.999 (circa $5.452 USD). Queste mini turbine sono disponibili su ordinazione.

E’ sicuramente un’ottima opportunità per cambiare il proprio modo di vivere, rispettare l’ambiente e aiutarci a costruire uno stile di vita più sostenibile.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie