Mango Health, l’App che premia i pazienti che seguono correttamente una cura

Non sempre è facile seguire correttamente una terapia soprattutto per quei pazienti che sono affetti da malattie croniche. Ma se il paziente viene premiato per la costanza con cui segue la cura si ottengono ottimi risultati. Perciò è nata una nuova App, una sorta di gioco, simile al famoso Candy Crash e il sistema sta prendendo piede negli USA dove le App di uesto tipo premiano coloro che prendono correttamente i farmaci: in particolare coloro che fanno terapia contro l’ipertensione e il colesterolo.

L’obiettivo è migliorare l’aderenza alle terapie, di solito piuttosto bassa. In base a quanto dichiarato dall’IMS Health su sei patologie croniche c’è un tasso di osservanza globale del 40%. Piuttosto bassa considerando che i malati cronici che si curano male fanno aumentare le spese sanitarie legate alle complicanze, senza contare lo spreco dei farmaci che diventano inefficaci.

Così è nato un gioco presentato di recente negli Usa e realizzati da una star-up, la Mango Health. Si tratta di un’applicazione gratuita e propone figure di frutta e verdura, come nel popolare ‘Fruit Ninja’. Se il paziente prende il farmaco secondo le raccomandazioni accumula punti per ottenere sconti nei negozi convenzionati. Inoltre il giocatore può conoscere i risultati di gioco degli amici, gareggiare con loro, ricevere avvisi per non dimenticare la terapia ed essere avvertito in caso di controindicazioni o interazioni pericolose del medicinale usato. Mango Health è finanziato dalle assicurazioni e dalle istituzioni che offrono le cure e che considerano le realizzate applicazioni utili per generare risparmi grazie ad una maggiore aderenza alle terapie.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie